SVolta

Voci di Menu

Fabbriche aperte

A Fabbriche Aperte® l’Economia Circolare con La Filippa di Cairo

La Filippa opera a Cairo Montenotte dal 2008 e nasce dall’intuizione di poter contribuire all’ applicazione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile: l’Economia Circolare, pensata per potersi rigenerare da sola attraverso un sistema in cui tutte le attività (estrazione – produzione – consumo) sono organizzate in modo che i rifiuti non siano più un problema da risolvere, ma diventino una risorsa da utilizzare.

Tutti i giorni nelle case e nei luoghi di lavoro produciamo rifiuti che devono essere adeguatamente gestiti.

Una corretta e moderna gestione dei rifiuti impone di occuparsene sin dalla loro origine per poterli inserire in un ciclo organizzato e integrato secondo i principi della sostenibilità ambientale e sociale. A tale fine è necessario ridurne la loro produzione e considerarli una risorsa da valorizzare attraverso operazioni di riutilizzo, riciclo e recupero di materia ed energia, conseguendo in tale modo un risparmio di risorse naturali ed evitando di lasciare passività ambientali alle future generazioni.

Le “4 R” (RiduzioneRiutilizzoRicicloRecupero) generano però scarti non valorizzabili che devono necessariamente essere smaltiti.

La Filippa è un’altra cosa®: una discarica a servizio dell’economia circolare, innovativa e di nuova concezione che con la sua attività accreditata, certificata e registrata (ISO 14001 – EMAS), accoglie solo scarti non pericolosi e non valorizzabili e li utilizza come materiali da riempimento in un’area precedentemente adibita a cava d’estrazione di materie prime per la produzione di mattoni.  Viene così realizzato, il recupero ambientale e morfologico del sito estrattivo e, nel contempo, riqualificandolo e infrastrutturandolo, se ne rende possibile il suo riutilizzo in armonia con l’ambiente naturale.

In questa azienda non ci sono impianti di trattamento o di trasformazione; i rifiuti che provengono da attività esterne prevalentemente di nobilitazione e produzione di materie prime seconde, vengono scelti e omologati all’origine, nel rispetto delle severe normative di settore e del modello di gestione adottato.

Questa attività richiede l’impiego di competenze tecniche qualificate (geologiche – chimiche – ingegneristiche – architettoniche), ma non solo. La Filippa dispone di un patrimonio reputazionale, costruito di generazione in generazione dagli imprenditori di riferimento, che le ha permesso di ottenere l’accreditamento della propria impresa a livello nazionale, non solo sul mercato, ma anche presso le istituzioni e gli stakeholder.

Legalità, sostenibilità, sicurezza, trasparenza, responsabilità sociale e valore condiviso sono asset intangibili, ma essenziali per il successo e la continuità di questa impresa.

La Filippa è in possesso del Rating di Legalità (attribuito dall’Autorità competente – AGCM) che è un indicatore del rispetto di virtuosi standard comportamentali da parte delle imprese e soprattutto ne promuove un ruolo attivo nella prevenzione dell’illegalità.

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet