SVolta

Voci di Menu

Focus

A Ferrania un museo dedicato a industria e cinematografia

Palazzo Scarampi, nel centro storico di Cairo Montenotte si può visitare il Ferrania Film Museum, il museo di cultura industriale e territoriale dedicato alla “fabbrica di pellicole” nata nel 1917 perché gli uomini dello zar di tutte le Russie avevano affidato alla Sipe di Cengio un’enorme commessa per la produzione di munizioni per cannoni.

Il museo racconta la storia di quella che per decenni è stata la più importante azienda della provincia, unica produttrice italiana di materiale fotosensibile per la fotografia, la radiografia e l’industria cinematografica, trasformando il nome di un piccolo borgo della Val Bormida in un marchio di eccellenza tecnologica mondiale.
In esposizione sono attrezzature e prodotti che si sono succeduti nel tempo, raccontati anche con gigantografie, pannelli, schermi multimediali, che inquadrano la vicenda industriale di Ferrania, di chi la dirigeva e di chi vi lavorava.
Partendo dagli anni della Grande Guerra, il museo ripercorre i momenti importanti: la riconversione post-bellica per produrre prima celluloide poi, attraverso il sodalizio con la Film e la Tensi di Milano, inizia l’avventura nel nascente business delle pellicole. E il museo si pone proprio l’obiettivo di raccontare un tassello importante della storia della fotografia e del cinema alle nuove generazioni “digitali”, con le sue svariate attività che avevano trasformato un remoto borgo contadino e tutta la città di Cairo Montenotte, in una moderna “company town”, una città-azienda che nell’arco del ventesimo secolo ha fondato il proprio sviluppo sociale ed economico intorno ad un grande insediamento industriale. Ma anche con i suoi mitici dirigenti, da Paolo Cassinis a Luigi Schiatti, con il contributo fondamentale delle generazioni di dipendenti Ferrania che si sono succedute in un secolo di storia e dipendenti 3M Italia negli ultimi decenni.

Il Ferrania Film Museum ha visto la luce grazie all’impegno delle amministrazioni comunale cairesi e della Fondazione 3M, istituzione culturale permanente di ricerca e formazione, nonché proprietaria di un archivio di oltre 107 mila immagini “ereditate” nel lungo periodo, iniziato nel 1964, in cui la multinazionale americana 3M è stata proprietaria dell’azienda. Il museo a Palazzo Scarampi è uno degli obiettivi principali della fondazione fin dalla sua nascita nel 2002.Non a caso, il presidente onorario Antonio Pinna Berchet, dirigente di 3M Italia forte-mente legato a Ferrania, ha seguito fin dall’inizio la realizzazione del progetto che ha portato al risultato di oggi.
La Fondazione 3M ha messo a disposizione del museo una notevole quantità di materiali storici, fra cui tutto il proprio patrimonio fotografico e cinematografico relativo alle attività produttive e commerciali della fabbrica, i brevetti, l’archivio pubblicitario degli anni ’50-’60, la collezione della celebre rivista fotocinematografica “Ferrania” e i dipinti di autori contemporanei facenti parte della “Pinacoteca Ferrania”.

Il Ferrania Film Museum è visitabile, con un tour guidato da personale volontario che ne ha seguito l’allestimento sin dall’inizio, previa prenotazione al numero 019 50707307 (URP Comune di Cairo Montenotte, dal lunedì al sabato ore 08/13).

L’ingresso è gratuito.

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet