SVolta

Voci di Menu

Focus

A Savona ritorna “Passato e futuro si incontrano al museo”

Dopo il successo della prima fase di “Passato e futuro si incontrano al museo”, che durante l’estate ha visto protagonisti All About Apple e Museo Archeologico di Savona, torna la campagna museale con il Museo d’arte di Palazzo Gavotti (Museo della Ceramica e Pinacoteca Civica) e il Museo All About Apple.
La campagna è stata ideata da Punto a capo in collaborazione con All About Apple e ha visto l’adesione progressiva di diversi musei cittadini. Nata nell’ambito delle iniziative del Comune di Savona I Musei Per La città La città per i Musei, l’idea ha poi ricevuto anche il riconoscimento del marchio Anno europeo del patrimonio culturale per il suo interesse nell’ambito del progetto UNESCO del 2018 ed è promossa anche nel sito e nel circuito Europeo.

Come funziona. “A Savona il sabato è speciale” perché fino al 23 febbraio 2019 ogni sabato visitando il Museo d’arte di Palazzo Gavotti – Museo della Ceramica e Pinacoteca civica – o l’All About Apple si ha la possibilità di vistare un secondo museo con tariffa scontata e fare un viaggio tra passato e futuro, tra arte e tecnologia e visitare due musei in un’esperienza altrettanto speciale.

Perché. La campagna che vuole sensibilizzare a una riscoperta dell’arte e della tecnologia, della ceramica e della storia dell’informatica, come spunti per una messa a sistema della cultura diffusa. L’invito è a percorrere un tour ideale e fisico nei diversi musei savonesi coinvolti, Museo di Palazzo Gavotti (Museo della Ceramica e Pinacoteca civica) e All About Apple per comporre un quadro (storico/artistico/culturale/tecnologico) completo, appunto tra passato e futuro, dalla sede storica del Palazzo Gavotti in piazza Chabrol nel centro città, alla contemporanea sede dell’All About Apple nella nuova Darsena di Savona.

I commenti dei protagonisti. “Crash!” dice un Mac128k che segnala un errore di sistema, “Miserere nobis!” si preoccupa un gruppo di angeli tratto dall’opera quattrocentesca come la Crocifissione di Donato de’Bardi.
“Io mi chiamo Nena, e tu?” domanda l’opera ceramica di Arturo Martini, “Io Lisa” si presenta il celebre computer Apple del 1983.
“Hello” saluta un iMac G4 Luxo del 2002, “I miei ossequi” risponde la figura di Afrodite ceramica del XIX secolo.
“Sono i tre dialoghi ironici proposti da questa seconda fase della campagna che vuole attirare l’attenzione con leggerezza e il sorriso su un tema serio e importante come il grande patrimonio culturale contenuto nei Musei Savonesi dove passato e futuro si incontrano e si parlano, basta saperli ascoltare” dice Monica Brondi di Punto a capo comunicazione.
“Come Amministrazione Comunale siamo grati che questa campagna favorisca la visibilità e la fruizione dei nostri Musei civici e che Savona sia ulteriormente visibile a livello nazionale anche all’interno del circuito dell’Anno Europeo del patrimonio culturale” spiega l’Assessore alla cultura Doriana Rodino “La campagna ‘Passato e futuro si incontrano al museo’ partita dall’All About Apple Museum insieme al Civico Museo Archeologico e della Città, è stata ora estesa ad altri musei cittadini nell’ambito delle iniziative ‘I musei per la città la città per i musei’ finalizzate a comunicare la sinergia tra i musei stessi e il territorio”.
“Siamo orgogliosi del successo della campagna e anche dello sviluppo dell’attività di All About Apple Onlus che si è arricchita anche del ciclo di incontri al Museo Storie oltre la mela che raccontano la lunga storia dell’informatica” aggiunge Alessio Ferraro, presidente di All About Apple Onlus “E’ in programma anche un corso di formazione organizzato insieme a Progetto HMR e al prof. Giovanni Cignoni, docente di Storia dell’Informatica all’Università di Pisa”.
“Nelle nostre visite guidate spesso sottolineiamo la presenza di passato e futuro nella nostra collezione di opere, è interessante fare connessioni anche con altri musei della città” conclude Tiziana Casapietra Direttrice del Museo della Ceramica.

Questa seconda fase della campagna “Passato e Futuro si incontrano al Museo” è stata resa possibile grazie al contributo di Fondazione Museo della Ceramica di Savona onlus; la campagna ha anche partecipato ad una call ministeriale per contributi aperti a progetti che hanno ricevuto il marchio dell’Anno Europeo del patrimonio culturale. Si ringrazia l’azienda Tpl per la visibilità offerta sui bus cittadini in Savona città.

 

Per maggiori info: info@puntoacapocomunicazione.it, tel. 019.806493

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet