SVolta

Voci di Menu

Network

Al Priamar in allestimento una mostra dei Giovani per la Scienza

 

A Savona nella “Galleria degli ascensori” del Priamar è in allestimento una mostra che i “Giovani per la Scienza”, con il supporto dell’Assessore alle politiche giovanili e l’accoglienza del settore cultura del Comune di Savona, dedicano a tutti coloro che hanno interesse per la cultura scientifica, dal titolo:

LA CREATIVITA’ DELLA SCIENZA NELLA STORIA

29 giugno 2020: questo è stato “il giorno zero”, come qualche socio lo ha definito, il primo incontro dal vivo per i ragazzi dell’Associazione “Giovani per la Scienza” nell’era post lockdown, in cui la Fortezza del Priamar è rimasta chiusa per tutto il pubblico.

La location è decisamente originale: la galleria della Fortezza del Priamar, sede da diversi anni dell’evento del Festival “Savona: I Giovani e la Scienza” e nel prossimo futuro anche dell’esposizione realizzata dagli stessi giovani soci.

Una mostra che si annuncia innovativa grazie all’utilizzo di codici QR, animazioni luminose e attività interattive con il pubblico.

I locali adibiti sono le Vetrine, situate nella Galleria degli Ascensori, passerella strategica per collegare la città al mare e da poco ristrutturata per permettere il passaggio per chi vuole attraversare da corso Mazzini il monumento storico e ritrovare dall’altra parte la Fortezza a strapiombo sul mare.

Questo allestimento, che avrebbe dovuto essere inaugurato a luglio, è stato per forza maggiore posticipato a causa dell’emergenza Covid-19 ed è da poco ripartito con tutte le precauzioni necessarie (DPI, distanziamento, registro firme).

Dopo parecchio tempo in cui i soci hanno potuto vedersi solo negli incontri virtuali, finalmente possono riprendere a piccoli gruppi le loro attività per preparare e assemblare i circa 25 esperimenti, frutto di 15 anni di lavoro e intenso studio portato avanti all’interno dell’Associazione anche in questo difficile periodo.

Le attività di allestimento proseguiranno durante l’estate, quindi potreste incontrarci all’opera!

 

Andrea Pisu, Costantino Canellis, Associazione Giovani per la Scienza

 

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet