SVolta

Voci di Menu

Territorio

Alberto Magnani (Il Sole 24 Ore) presenta il suo libro ad Andora

Mercoledì 4 agosto alle 21.30, il giornalista Alberto Magnani (Il Sole 24 Ore) sarà in Piazza Santa Rita ad Andora per presentare il suo libro “Le due Italie” (2021, ed. Castelvecchi). A dialogare con l’autore, i giornalisti Linda Miante (Primocanale) e Cristiano Bosco. L’evento è in collaborazione con il Comune di Andora.
Le due Italie. Perché il Paese è sempre più diseguale
No, non sta andando “tutto bene”. La crisi economica prodotta dal Covid-19 rischia di esacerbare, ancora di più, le diseguaglianze sociali latenti o visibili nell’economia italiana: poveri ancora più poveri, lo scollamento fra Sud e Nord, le disparità fra nuove e vecchie generazioni, i divari fra donne e uomini, il gap fra garantiti e precari, fino ai tanti invisibili del nostro mercato del lavoro. Lo scenario, compromesso prima del Coronavirus, sta diventando ancora più esplosivo dopo il trauma della pandemia. Tra storie personali e analisi economiche, il libro ripercorre un Paese sempre più spaccato e diseguale, spiegandoci come siamo arrivati fin qui e dove rischiamo di andare quando torneremo alla normalità. Con una domanda: siamo sicuri di voler tornare a quella normalità?
ALBERTO MAGNANI
È un giornalista del «Sole 24 Ore». Con Castelvecchi ha già pubblicato Gioventù sprecata. Perché l’Italia ha fallito sui giovani (2019). Nel 2015 ha vinto il premio per il giornalismo scientifico “Alimentiamo il nostro futuro, nutriamo il mondo. Verso Expo 2015” di Agrofarma Federchimica e Fondazione Veronesi, e nel 2018 il premio “State Street” per la categoria “Innovazione” insieme a una squadra di reporter del suo stesso giornale.

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet