SVolta

Voci di Menu

Territorio

Altare Glass Fest 2019 ospita il maestro Josean Garcia Diaz

Altare Glass Fest #agf2019, il grande evento dedicato alla lavorazione del vetro soffiato, riparte con un calendario ricco di appuntamenti che, come per l’anno scorso, ospiterà sino al prossimo autunno vetrai e artisti del vetro di fama internazionale.
Immancabile, come in ogni edizione, una ricca offerta di corsi e laboratori creativi, su prenotazione, aperti a tutti, esperti o neofiti dell’arte del vetro, in cui anche il semplice appassionato potrà sperimentare stili e metodi di lavorazione, guidato da esperti artigiani del settore.

Per le giornate 28-29-30 giugno 2019 il Museo dell’Arte Vetraria Altarese organizza presso la fornace di Villa Rosa il corso base di soffiatura del vetro in fornace con il docente Josean Garcia Diaz.

Il corso avrà durata di 3 giorni, ciascuno dei quali articolato in 4 ore giornaliere (dalle 10.00 alle 14.00). Costo: € 350,00 a partecipante.
Il corso prevede una fase di introduzione e un primo approccio con le tecniche basilari della lavorazione del vetro soffiato, per poi arrivare alla realizzazione di semplici manufatti.
Il numero di allievi ammessi al corso è di massimo 4 persone, minimo 2 persone.

Josean Garcia Diaz è un soffiatore di vetro di origine spagnola. Nato a Bilbao, nel Paese Basco, ha completato il proprio percorso accademico in Scozia, presso l’Edinburgh College of Art.
Il primo approccio con la soffiatura del vetro si rivela una folgorazione. Come lui stesso ama spesso ricordare: “la prima volta in cui ho soffiato il vetro, ho capito che sarebbe stato ciò che avrei voluto fare per il resto della mia vita”.
Il suo percorso professionale lo porta inevitabilmente in Italia, a Murano, dove ha la fortuna di collaborare con uno dei più importanti glassmaster a livello mondiale: Davide Salvadore. A Murano rimane due anni, prima di far ritorno in Spagna.
In patria ricerca la sua personale forma espressiva, dopo aver ideato, progettato e costruito personalmente la fornace che tuttora utilizza. Pronto per presentare le proprie creazioni al pubblico, si trasferisce nuovamente in Italia, a Torino, dove fonda il progetto JoGa Glass.
Qui inizia a creare e sperimentare una linea molto originale di creazioni in vetro soffiato, utilizzando l’innovazione della propria fornace e la tradizione dell’antica Roll-Up Tecnique.

Per info e prenotazioni: 019.584734, 377.5539880
Scadenza iscrizioni: 23 maggio 2019

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet