SVolta

Voci di Menu

Territorio

Bombardier e Infineum premiate a Torino: aumentano i ricavi di pmi e grandi imprese

Aumentano in Liguria i ricavi nel campione tra pmi e grandi imprese (+4,7%) sopra i 2 milioni di euro di fatturato. I dati, riferiti in anteprima sui bilanci dell’anno 2018, sono forniti dal trimestrale di economia e finanza Industria Felix Magazine diretto da Michele Montemurro in relazione ad un’inchiesta realizzata in collaborazione con l’Ufficio studi di Cerved protagonista a Torino all’Unione Industriale Torino nella Sala Giovanni Agnelli, in occasione della seconda edizione di “Industria Felix – Il Piemonte, la Liguria e la Valle d’Aosta che competono”.

In Liguria sono 2mila le imprese con ricavi sopra i due milioni che hanno fatturato 44 miliardi (+4,7%) con 147mila addetti (+4%). Le aziende producono l’83,9% di utili e rispettivamente nel 76,9% e nell’83,6% dei casi hanno un Roi e un Roe positivi. In questo caso i settori più performanti rispetto al Roe sono Chimica e Farmaceutica (92,3%), sistema Casa (90%) e Meccanica (89,6%).

L’evento, moderato dallo scrittore e capostruttura Rai Angelo Mellone, è organizzato da IFM in collaborazione con Regione Piemonte (Por Piemonte – Fse 2014/2020), Cerved, Università Luiss Guido Carli, A.C. Industria Felix, col patrocinio di Confindustria, Unione Industriale Torino, le media partnership di Ansa, Il Sole 24 Ore e con le partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Sustainable Development, Lidl Italia, FundCredit e Studio Legale Iacobbi.

Di seguito l’elenco delle aziende liguri delle tre regioni più performanti a livello gestionale, affidabili a livello finanziario e in alcuni casi sostenibili.

Genova: Coop. Soc. Il Rastrello, Deref, Docks Lanterna, Everton, Lisi Arredamenti, Piam Farmaceutici, Silky, Softjam, Unistara. Imperia: Cantieri di Imperia. La Spezia: Dott. Ing. Mario Cozzani, Eurocolor 2000, La Spezia: container terminal, San Lorenzo. Savona: Bombardier Transportation Italy, Coop Liguria, Infineum Italia.

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet