SVolta

Voci di Menu

Focus

Economia e giornalismo: chi sta meglio? L’Unione Industriali incontra Massimo Giannini

Il direttore del quotidiano La Stampa, Massimo Giannini, ospite a Savona dell’Unione Industriali. Appuntamento alle 17 di mercoledì 8 marzo nella sede Uisv per un’intervista pubblica, condotta dal giornalista Gilberto Volpara e riservata agli imprenditori dell’associazione che saranno protagonisti con interventi, domande ed eventuali curiosità. Tema centrale, l’attualità economica del nord ovest italiano in un doppio filo con il territorio savonese.

“L’evento nasce nell’ottica di quella valorizzazione degli aspetti associativi e di promozione culturale che inseguiamo dall’avvio del mandato. In parte, siamo stati costretti a rinviarli per le conseguenze pandemiche, ma l’avvio della primavera 2023 ci consente il lancio di tre appuntamenti all’insegna della partecipazione attiva presso le nostre sale”, dichiara il presidente dell’Unione Industriali della provincia di Savona Angelo Berlangieri.

Riferimento, un calendario che prevede ulteriori due tappe, rispettivamente il 3 aprile e il prossimo 8 maggio. Un programma caratterizzato anche dalle presenze in via Gramsci del direttore di Libero Quotidiano Pietro Senaldi e, a chiusura del ciclo, da quella del campione di sci alpino, Kristian Ghedina. La filosofia? Un progetto legato a uno sguardo sull’Italia e il mondo attraverso giornalismo e sport con il ruolo primario per l’economia.

Continuità parallela al racconto di aziende modello, gruppi d’eccellenza, ditte storiche dell’Unione che settimanalmente trovano approfondimento sulle pagine dei quotidiani cittadini. La sintesi nelle parole di Berlangieri:

“Al centro, sempre e comunque, la provincia di Savona con tre differenti declinazioni. Affronteremo lo stato del giornalismo nel ponente ligure e il futuro della carta stampata. L’attualità di casa nostra vista da Torino e l’attuale percezione della Liguria compresa tra industria e turismo. Lunedì 3 aprile, con Pietro Senaldi, rifletteremo su Savona con gli occhi dei milanesi immaginando l’ipotetico triangolo industriale del futuro. Inoltre, riprenderemo l’annoso tema dei collegamenti materiali e immateriali, tornando su alcune questioni importanti della recente assemblea pubblica svolta sulla Fortezza del Priamar. Per esempio, ci domanderemo se il nord ovest sia destinato a essere, davvero, solo area per vecchi. Infine, lunedì 8 maggio, vero e proprio show con la simpatia di Kristian Ghedina. Oltre al talento, tanto in azienda quanto nello sport, la differenza è fatta dalla motivazione. Il parallelo tra Cortina d’Ampezzo del campione, in attesa delle Olimpiadi invernali, e la nostra Riviera di Ponente caratterizzeranno l’incontro in Unione”.

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet