SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Adempimenti doganali UE/Extra UE nell’ambito della spedizione di merci. Formazione a distanza “live”

29 Novembre

Oggi per le imprese che operano nel commercio internazionale è fondamentale conoscere gli adempimenti previsti dalla normativa doganale. In particolare, la costante crescita dell’export italiano rende necessaria una efficace gestione delle vendite e delle spedizioni di merci verso i paesi di sbocco del Made in Italy.

Essere pronti significa ridurre i rischi di errore più ricorrenti, incrementare la competizione internazionale e rafforzare la reputazione commerciale dell’impresa.

Destinatari
Imprenditori, consulenti, personale aziendale e gestori dei processi di spedizione operativi o amministrativi, commercialisti, avvocati

Programma

•Lo spazio doganale Ue
•Gli step da seguire per le operazioni doganali
•I vantaggi degli accordi di libero scambio
•Prove dell’origine preferenziale
•Documenti e certificazioni necessarie
•Come evitare gli errori più frequenti
•Novità per il rilascio degli Eur1 e per l’esportatore registrato Rex
•Novità per AEO: vantaggi e semplificazioni
•Gli Incoterms
•La Brexit e i nuovi orizzonti

Date, orario e sede
29 novembre 2021 – Orario: 14.00 – 18.00
Agli iscritti verranno fornite le istruzioni per il collegamento a distanza. Piattaforma utilizzata Cisco Webex Meetings

Docenti: Avv. Sara ARMELLA – Avvocato fondatore e titolare dello Studio Armella & Associati, con sedi in Milano e Genova, specializzato in diritto tributario e doganale. È professore a contratto al Master in diritto tributario dell’università Bocconi e presso ICE, è membro della Commissione Customs and Trade facilitation della ICC di Parigi, Presidente della Commissione Dogane di ICC Italia, Esperto del Gruppo dogane di Confindustria nazionale, co-fondatore di Greenlane, associazione di studi internazionali specializzati nel commercio estero. È autore di numerosi contributi scientifici anche internazionali, del libro Diritto doganale dell’Unione europea (ed. Egea) e della voce Tributi doganali dell’Enciclopedia giuridica Treccani.

Avv. Massimo MONOSI– Avvocato tributarista iscritto all’Ordine degli avvocati di Milano, dal 2011 svolge l’attività professionale presso lo Studio Armella & Associati, di cui è socio dal gennaio 2020. Esperto di contenzioso doganale, diritto tributario e commercio internazionale, svolge attività di consulenza per grandi imprese e società multinazionali, con particolare riferimento al settore della pianificazione doganale, implementazione delle procedure legate al commercio internazionale e certificazioni AEO. È autore di numerosi articoli e pubblicazioni e collabora con associazioni di categoria all’attività seminaristica e congressuale

Quota di partecipazione
Euro 210,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 250,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
•bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Dettagli

Data:
29 Novembre
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
http://www.uisv.it/index.asp?draw=Courses&track=115&IDService=47
Edinet - Realizzazione Siti Internet