SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

CHANGE IT! Guida pratica in 6 tappe per gestire il cambiamento: il corso esplora una per una le caratteristiche delle riorganizzazioni aziendali di successo e mostra come applicarle per ottenere i migliori risultati

Dicembre 18

Ogni nuovo vertice vuole lasciare la sua impronta. E allora, poco dopo l’insediamento, riunisce i collaboratori più stretti e dà loro il fatidico mandato: «Signori, così non possiamo andare avanti: dobbiamo risparmiare e offrire agli utenti servizi migliori. Bene, riorganizzate!». Facile a dirsi, un po’ meno a farsi. Chi è incaricato di smontare, rimontare e presentare il nuovo organigramma è animato da entusiasmo e da buoni propositi al punto da chiudersi notte e giorno in uno stanzino e lavorare a testa china. Peccato che si dimentichi quasi sempre della risorsa più preziosa in qualsiasi ambiente di lavoro: le persone… E poi ci si stupisce se la maggior parte dei programmi di change management (che si tratti di ristrutturare un singolo ufficio, un settore, o addirittura l’intera struttura) non producono i risultati desiderati, generando anzi costi, conflittualità e un elevato numero di antagonisti. E dire che, se ben condotta, la riorganizzazione rappresenta uno strumento efficace per far emergere le potenzialità latenti dei lavoratori (la persona giusta al posto giusto) e dunque creare valore aggiunto.
Il corso (attingendo anche dai più recenti studi dell’Harvard Business School) si propone di trasferire ai partecipanti gli strumenti per dar vita ad una riorganizzazione di successo, capace di incidere sulla cultura aziendale e sulle abilità delle risorse umane.

Destinatari
Personale di livello dirigenziale e apicale

Programma

Le tappe della riorganizzazione di successo

Stabilire benefici, costi, rischi della riorganizzazione
Scrivere la change vision
Individuare i punti di debolezza e di forza dell’ufficio/settore/ente oggetto della riorganizzazione
Formulare più opzioni e scegliere la migliore
Lanciare la riorganizzazione, misurare l’andamento e correggere la rotta

Prendere decisioni efficaci

Riorganizzare significa anche ottimizzare l’iter di decision making, evitando le trappole più comuni e costruendo un ambiente di lavoro più collaborativo

La comunicazione con il personale

La carta vincente? Curare il rapporto con i dipendenti, che significa anzitutto tenerli costantemente informati su quanto sta avvenendo, e anche raccogliere e valorizzare i loro suggerimenti, attraverso brainstorming dinamici, sessioni di feedback individuali e di gruppo, focus group e sondaggi. In questo modo il documento di riorganizzazione diventa il manifesto corale in cui la maggior parte degli impiegati si riconosce.

Date, orario e sede
18 dicembre 2019 – Orario: 9.00-13.00 / 14.00-16.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona

Docente
Dott. Paolo FOSSATI – Responsabile area HR e comunicazione di ente locale. Master in “PNL”, “Coaching”, “Leadership and Empowerment” e “Lean organization applicata alla P.A.”. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e, prima di diventare dipendente pubblico, ha lavorato come giornalista. È autore del libro VIVI PRESENTE, “Strategie di cambiamento per tornare al timone della tua vita”, Verdechiaro Edizioni, 2016.

Quota di partecipazione
Euro 220,00 + IVA (22%) se dovuta

La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:

bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Dettagli

Data:
Dicembre 18
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
http://www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=503067&course_open_now=1

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet