SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I controlli contabili e fiscali sul magazzino

9 Ottobre 2017

Le rimanenze di magazzino comportano particolari metodologie per la loro rilevazione ed il loro controllo in termini di flussi e stock fisici. Le modalità di gestione delle rimanenze hanno importanti effetti sulle performance aziendali e su quelli finanziari. L’attribuzione di un valore agli stock di fine esercizio esercita un incidenza sui risultati economici con i connessi profili di regolarità fiscale
Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze di base dei concetti fondamentali della gestione del magazzino, operazioni ordinarie nella gestione del magazzino (registrazione arrivo merci, interrogazioni schede articoli, spedizioni etc.).
Verranno altresì analizzati i documenti di magazzino, e i concetti di processo di gestione dei materiali, per giungere alle operazioni ordinarie nella gestione del magazzino (registrazione arrivo merci, interrogazioni schede articoli, spedizioni, etc) in forma teorica e pratica.

La didattica applicata al corso è caratterizzata dal continuo ricorso all’analisi di casi aziendali proposti dal docente e dai partecipanti.

Inoltre, gli argomenti sono affrontati facendo riferimento agli “aggiornamenti dell’ultima ora”.

Destinatari
Responsabili e addetti amministrativi, Responsabili e addetti al magazzino, Responsabili e addetti al controllo di gestione e a tutte le figure dedicate alla gestione dei controlli sul magazzino.

Programma
documentazione contabile di magazzino (classificazione merceologica)
l’inventario di magazzino
presunzione di cessione e di acquisto (DPR n. 441/97)
tecniche di “rottamazione” del magazzino
contabilizzazione:
– obblighi civilistici (codice civile, principi contabili, quantità e valore) e informativa di bilancio
– obblighi fiscali (requisiti normativi dell’obbligo, aspetti contabili, documenti e flussi informativi; circolare ministeriale del 26 novembre 1981, n. 40), presumibile valore di realizzo
valorizzazione civilistica e fiscale
le svalutazioni del magazzino e le riprese di valore

Date, orario e sede
9 ottobre 2017 – Orario: 9.30-13.00 / 14.00-17.30
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona

Docente
Dott.ssa Cinzia TOMASSI CASTELLI, Dottore Commercialista e Revisore Contabile, Formatore aziendale. Socio fondatore dello Studio Tomassi e partner dello studio associato STUDIUM, esperta in materia di consulenza amministrativa, contabile e fiscale per imprese operanti nel settore industriale e commerciale, nonché nella realizzazione e nella gestione del modello 231. Esperto di normativa Privacy.

Quota di partecipazione
Euro 290,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 390,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Dettagli

Data:
9 Ottobre 2017
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
http://www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=440826&course_open_now=1

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet