SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Criteri di scelta, limiti d’uso e manutenzione dei mezzi di accesso per brevi lavori in quota caratteristiche particolari dei piccoli trabattelli regolamentati dalla nuova norma UNI 11764:2019. D.lgs. 81/2008, Titolo IV, Capo II, Sez. II, art. 113 e Allegato XX. Corso di aggiornamento per RSPP/ ASPP e Preposti

16 Marzo 2020

Il corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze tecnico procedurali per gestire in autonomia la scelta in fase di acquisizione, la scelta in fase di specifico utilizzo, le verifiche per assicurare il mantenimento nel tempo dei requisiti di sicurezza, la manutenzione preventiva di carattere ordinario e/o straordinario
In particolare sarà trattata la nuova NORMA UNI 11764:2019 “Piccoli trabattelli su due ruote – Requisiti e metodi di prova”, tali mezzi consentono infatti di eseguire in sicurezza piccoli lavori di ispezione e/o manutenzione in diverse circostanze con un modesto impegno logistico data la leggerezza e la facile trasportabilità di queste particolari attrezzature
Il programma del corso prevede anche la trattazione di numerosi esempi pratici per affrontare i casi più frequenti in ambito; cantieristico, costruzioni, ispezioni e manutenzione in civile o professionale

La frequenza è obbligatoria ed è prevista, al termine della giornata ed in orario extra-didattico e in forma aggiuntiva, l’effettuazione obbligatoria di una prova di verifica dell’apprendimento.

Destinatari
Il corso si rivolge principalmente al personale tecnico quali: Datori di Lavoro operativi, RSPP, ASPP, Preposti sicurezza, Acquisitori di attrezzature, installatori, Responsabili tecnici delle imprese della cantieristica, delle costruzioni e delle manutenzioni.

I contenuti scientifici dell’evento sono stati preventivamente analizzati ed approvati dal Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Savona che ha assegnato n. 7 CFP validi ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ai sensi del DPR 137/2012.

Programma
Legislazione sulla sicurezza dei mezzi di accesso per spostamenti o lavori in quota nei luoghi di lavoro
D.lgs. 81/2008, Titolo IV, Capo II, Sez. II, art. 113 e Allegato XX.
Legislazione sulla sicurezza dei mezzi di accesso per spostamenti o lavori in quota nei luoghi civili
Panorama normativo tecnico sulle varie tipologie di mezzi d’accesso per lavori o spostamenti in quota
La nuova norma UNI 11764:2019 “Piccoli trabattelli su due ruote – Requisiti e metodi di prova”
Classificazione dei vari mezzi di accesso disponibili sul mercato
Limiti operativi delle varie tipologie quali:
Scale a uno o più montanti, sfilabili, ecc.
Sgabelli a gradini
Piccoli trabattelli
Trabattelli
Torri mobili
Mezzi d’accesso permanenti ai macchinari
Mezzi specifici per ambienti particolari
Procedure di verifica della conformità documentale e corretta marcature
Procedure per la manutenzione ordinaria e straordinaria

Verifica dell’apprendimento

Date, orario e sede
16 marzo 2020 – Orario: 9.30-13.00/14.00-17.30
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona

Docente
Per. Ind. Paolo OLIVA – Perito Industriale Paolo Oliva libero professionista; valutatore competente per i requisiti di protezione di salute e sicurezza delle attrezzature di lavoro, Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale, Docente ai sensi del Decreto 3 marzo 2013, Area Tematica di competenza 2. Area rischi tecnici/igienico-sanitari.

Quota di partecipazione
Euro 320,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 420,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet