SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Elementi essenziali di diritto doganale e Certificazione di Operatore Economico Autorizzato . “Compliance doganale” e sicurezza del commercio internazionale

Ottobre 11

La finalità dell’intervento formativo è fornire un quadro di riferimento degli aspetti fondamentali del diritto doganale dell’Unione europea sia a coloro che si affacciano per la prima volta alla materia che a coloro che hanno già un’esperienza specifica in tema di operazioni doganali, illustrando i principali istituti e gli orientamenti della giurisprudenza.

L’intervento formativo è finalizzato, inoltre, a illustrare i presupposti per l’ottenimento della qualifica di AEO (Authorized Economic Operator) ponendo particolare attenzione a tutti gli adempimenti necessari richiesti nelle operazioni di import ed export per una corretta compliance doganale.

Destinatari
Responsabili delle questioni doganali; soggetti che rivestono ruoli aziendali ad impatto doganale: capo settore import/export, responsabili sicurezza/supply chain, customs manager, responsabili fiscali e amministrativi; impiegati e apprendisti dell’area doganale; laureati che vogliono specializzarsi in area doganale

Programma

Normativa doganale generale

l’unione doganale e il mercato interno
le fonti del diritto doganale e gli accordi internazionali

L’obbligazione doganale

soggetti passivi dell’obbligazione doganale
l’obbligazione doganale all’importazione e l’obbligazione doganale all’esportazione

Presupposti dell’obbligazione doganale

classificazione doganale: definizione e scopo
sistema armonizzato e regole di classificazione
origine doganale
origine non preferenziale, origine non preferenziale e Made in
determinazione del valore di transazione e regole secondarie
royalties e Transfer Pricing

Operatore Economico Autorizzato

requisiti e benefici dell’autorizzazione
sicurezza dei luoghi e delle infrastrutture
procedura di audit e iter autorizzativo
mantenimento dei requisiti dell’autorizzazione

Compliance doganale

Informazione tariffaria vincolante
Informazione vincolante in materia di origine
Ruling sul valore

Date, orario e sede
11 ottobre 2019 – Orario: 14.00 – 18.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona

Docente
Avv. Sara ARMELLA – Avvocato cassazionista e dottore di ricerca in diritto tributario internazionale e comparato, dopo un’esperienza di quindici anni nello Studio Uckmar, nel 2008 ha fondato lo Studio Armella & Associati, con sedi in Milano e Genova. Esperta di fiscalità nazionale, internazionale e di diritto doganale, è avvocato di importanti gruppi italiani e multinazionali. Autrice di “Diritto doganale dell’Unione europea” (Egea, 2017) e di “EU Customs Code (Egea 2017) e di oltre cento pubblicazioni scientifiche, è membro del Comitato di redazione del “Corriere Tributario” e docente accreditato presso Ice e in numerosi convegni specialistici internazionali. È delegato italiano presso la Commission on Customs and trade facilitation e della Commission on taxation della prestigiosa Camera di Commercio Internazionale di Parigi, e tra i fondatori, nonché unico professionista italiano, di Green Iane, associazione internazionale di studi professionali indipendenti specializzati in diritto doganale, fiscalità indiretta e commercio internazionale. Selezionata tra i migliori professionisti italiani nella consulenza e nel contenzioso tributario da Legal 500 e da Top Legal, nel 2016 è stata insignita del titolo di “Accademico del Diritto doganale” dalla International Customs Lax Academy – ICLA

Quota di partecipazione
Euro 190,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 250,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:

bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail: ferrari.v@uisv.it

Dettagli

Data:
Ottobre 11
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
http://www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=505355&course_open_now=1

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet