SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Emergenza coronavirus. Valutazione del microclima e qualità dell’aria indoor. Indicazioni e misure di prevenzione da attuare a tutela della salute dei lavoratori e per contrastare la diffusione del virus. Elaborazione del Documento di Valutazione secondo metodi e valori limite previsti dalla normativa tecnica di riferimento. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti sicurezza, Preposti e Formatori Area 2. Formazione a distanza “live”

3 Novembre 2020

La valutazione della qualità dell’aria e del microclima è espressamente richiesta dal Decreto Legislativo n. 81/08, tuttavia lo stesso Decreto non contiene indicazioni relativamente all’identificazione di procedure di misura, indici descrittori, valori limite e azioni di prevenzione specifiche. Per tutti questi aspetti ci si affida alla normativa tecnica.
Nei paesi industrializzati le persone trascorrono gran parte del loro tempo, oltre l’80%, in ambienti confinati. Per tale ragione nel corso degli anni si è sviluppato un interesse crescente nei confronti della qualità dell’aria indoor (IAQ) e del benessere termoigrometrico dell’individuo. Per “aria indoor” s’intende in generale quella presente in ambienti confinati di vita e di lavoro non industriali, ovvero a prevalente inquinamento antropico.
Il controllo e il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione rientrano tra i procedimenti atti a rendere e mantenere sani gli ambienti indoor (D.M. n. 274 del 7 luglio 1997). In riferimento alla situazione pandemica in corso il controllo della qualità dell’aria indoor assume particolare rilevanza. Sono state richiamate e ridefinite una serie di indicazioni preventive per la gestione degli spazi di lavoro indoor e dei relativi impianti, funzionali al contenimento del rischio contagio in questo periodo di convivenza forzata con il virus.
In questo corso formativo saranno presentati metodi e criteri di valutazione dell’esposizione al microclima in riferimento alle condizioni dell’ambiente termico e della qualità dell’aria indoor; saranno analizzate le norme tecniche e documenti di indirizzo che forniscono consolidati strumenti di stima del rischio e valutazione.

La frequenza è obbligatoria per il 90% delle ore di formazione ed è prevista, al termine della giornata ed in orario extra-didattico e in forma aggiuntiva, l’effettuazione obbligatoria di una prova di verifica dell’apprendimento.

Destinatari
Datori di lavoro, R/ASPP, consulenti aziendali, personale tecnico, personale degli organi di vigilanza.

Programma

Quadro normativo: la valutazione del microclima e dell’IAQ nell’ambito del D.Lgs. 81/08.
Processi di scambio termico uomo-ambiente. Grandezze ambientali e personali di interesse igienistico.
Valutazione dell’esposizione al microclima in ambienti “moderati” e “severi”.
Modello di Fanger, indici PMV-PPD; indice WBGT e modello PHS; indice IREQ (analisi delle norme UNI EN ISO 7730, UNI EN 27243 e UNI EN ISO 7933, UNI EN ISO 11079 ).
Strumenti e metodi di misura (analisi della norma UNI EN ISO 7726). Pianificazione della campagna di monitoraggio.
Contributo e gestione degli impianti di ricambio e trattamento dell’aria (Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria – Conferenza Stato Regioni 2013)
Qualità dell’aria indoor indicatori e limiti di riferimento (UNI EN 16798-1).
Conduzione degli impianti in conformità ai protocolli tecnici istituzionali vigenti e misure da adottare per il controllo e contenimento del contagio da Covid 19
Durante il corso saranno analizzati esempi e casi studio.

Valutazione dell’apprendimento

Date, orario e sede
3 novembre 2020 – Orario: 09.30- 13.00 / 14.00 – 17.30
Agli iscritti verranno fornite le istruzioni per il collegamento a distanza

Docente. Dott. Pierangelo TURA – Laurea in Fisica e Dottorato di Ricerca in Fisica. Tecnico Competente in Acustica. Dal 2003 svolge attività di tecnico specializzato nel campo dell’igiene industriale presso Arpa Piemonte, con specifiche competenze sulla stima, valutazione e prevenzione del rischio da esposizione lavorativa ad agenti fisici. È autore di diverse pubblicazioni su riviste e atti di convegni.

Quota di partecipazione
Euro 240,00 + IVA (22%)

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:

bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail: ferrari.v@uisv.it

Dettagli

Data:
3 Novembre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=534635&course_open_now=1
Edinet - Realizzazione Siti Internet