SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Essere competitivi rispetto ai cambiamenti: individuazione degli sprechi, identificazione delle priorità e trasformazione delle criticità in occasioni di miglioramento

2 Dicembre 2019

Per cogliere meglio le opportunità dei cambiamenti, della riorganizzazione e innovazione dei processi è necessario apprendere come identificare le criticità, gli errori, gli sprechi, le loro cause e le soluzioni per rimuoverle alla radice, per sviluppare un sistema di miglioramento continuo nel tempo.
Il corso, è costruito per analizzare e discutere temi e concetti alla base di un modello di azienda “snella con zero sprechi”, condividere tecniche semplici ma pratiche ed efficaci, da adottare in ogni contesto lavorativo.
La tecnica utilizzata nel corso, è dialogica ed estremamente interattiva, ricca di spunti di riflessione, casi studio, lavori individuali e di gruppo, simulazioni e role playing allo scopo di rendere più efficace, stimolante e immediato l’apprendimento.

Destinatari
Il seminario si rivolge ad imprenditori, responsabili di settori o unità organizzative, impiegati, tecnici ed operai specializzati, vale a dire tutto il personale di aziende o organizzazioni che vuole rinnovare attività e processi; cogliere l’opportunità di individuare, selezionare e mettere in atto semplici tecniche e soluzioni pratiche per ridurre criticità ed errori, organizzare meglio le postazioni di lavoro ed rendere più efficienti i flussi; a chi intende confrontarsi e cerca spunti e idee per migliorare l’organizzazione e prepararla ad affrontare opportunità e sfide di un mercato ed un contesto che muta in temi sempre più rapidi; per chi vuole migliorarsi e migliorare progressivamente la produttività, l’efficacia e l’efficienza della propria azienda o organizzazione.

Programma

Lo scenario attuale: sfide e opportunità nell’operare in un contesto di mercato globale (blue ocean)
Come sta evolvendo l’approccio all’acquisto dei clienti (commerce)
Nuove tendenze per essere competitivi: semplificare per recuperare le risorse da investire nelle attività ad alto valore aggiunto
La Qualità su misura e i principi sviluppati da Toyota (TPS)
Da dove cominciare per eliminare criticità e sprechi: i 7 sprechi capitali (Taichi Ono).
Come coinvolgere il personale per suggerire miglioramenti e segnalare criticità (produzione, processo, sicurezza, ecc.)
Migliorare l’organizzazione del lavoro a partire dalle postazioni (tecnica low cost delle 5 S)
Affrontare i problemi e individuare soluzioni non scontate che risolvano alla radice i problemi (tecnica low cost dei 5 perché)
Mettere in atto soluzioni efficaci per risolvere le criticità e innescare un circolo virtuoso: il miglioramento continuo (analisi di casi studio: il metodo sperimentale di Mc Donald).
Come mantenere attiva l’abitudine a migliorare

Date, orario e sede
2 dicembre 2019 – Orario: 9.30-13.00 / 14.00-17.30
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona

Docenti
Dott.ssa Sabina LONGATO – Consulente aziendale e formatore/coach esperto, da anni collabora con multinazionali (Hitachi Vantara, Denso – Toyota, Emerson, Sigma Tau, Unilever, Gruppo Peugeot – Citroen) PMI e P.A. con progetti e interventi formativi (anche tenuti in lingua inglese) volti alla crescita e al miglioramento professionale delle risorse umane

Quota di partecipazione
Euro 290,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 390,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:

bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet