SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il cambiamento organizzativo post covid-19: una guida pratica in 6 tappe per gestire il cambiamento, anche con parte del personale in remoto. Formazione a distanza “Live”

9 Marzo @ 9:00 - 13:00

Premessa
COVID-19, eh…? Un autentico tornado, che ha spazzato via – tra le tante cose – anche i classici schemi di organizzazione del nostro lavoro. Basti pensare alla rivoluzione dello smart working e non solo. Dunque? Dobbiamo adeguarci e riorganizzare i nostri uffici, prima accettando, e poi governando il cambiamento.

Facile a dirsi, un po’ meno a farsi. Chi è incaricato di smontare, rimontare e presentare il nuovo organigramma è animato da entusiasmo e da buoni propositi al punto da chiudersi notte e giorno in uno stanzino e lavorare a testa china. Peccato che si dimentichi quasi sempre della risorsa più preziosa in qualsiasi ambiente di lavoro: le persone… E poi ci si stupisce se la maggior parte dei programmi di change management (che si tratti di ristrutturare un singolo ufficio, un settore, o addirittura l’intera struttura) non producono i risultati desiderati, generando anzi costi, conflittualità e forti resistenze.

E dire che, se ben condotta, la riorganizzazione rappresenta uno strumento efficace per far emergere le potenzialità latenti dei lavoratori (la persona giusta al posto giusto) e dunque creare valore aggiunto.

Il corso (attingendo anche dai più recenti studi dell’Harvard Business School) si propone di trasferire ai partecipanti gli strumenti per dar vita a una riorganizzazione di successo, capace di incidere sulla cultura aziendale, adeguandola ai tempi, e sulle abilità delle risorse umane, tenendo tutti a bordo. Perché da oggi non possiamo più permetterci di dire “abbiamo sempre fatto così”……

Destinatari
Amministratori (Sindaci e Assessori), dipendenti pubblici (Segretari Generali, Direttori, Dirigenti, Posizioni Organizzative, apicali e direttivi) e personale dei consorzi e delle società partecipate.

Programma

LE TAPPE DELLA RIORGANIZZAZIONE DI SUCCESSO

Stabilire benefici, costi, rischi della riorganizzazione
Coinvolgere le persone e gestire la resistenza al cambiamento
Individuare i punti di debolezza e di forza dell’ufficio/settore/ente oggetto della riorganizzazione
Formulare più opzioni e scegliere la migliore
Lanciare la riorganizzazione, misurare l’andamento e correggere la rotta

IMPARARE FACENDO E DIVERTENDOSI

Nonostante la modalità webinar, il corso prevede una parte di esercizi pratici e divertenti…

Date, orario e sede
9 marzo 2021 – Orario: 9.00-13.00
Agli iscritti verranno fornite le istruzioni per il collegamento a distanza

Docente
Dott. Paolo FOSSATI – Già direttore Area Risorse Umane e Comunicazione di ente locale, Fossati ha conseguito i master “Leadership and Empowerment” (24ORE Business School, Milano), “Lean Organization e Toyota Way nel pubblico impiego” (School of Management, Torino), PNL e Coaching. Docente specializzato sulle competenze organizzative e relazionali dei dipendenti della Pubblica Amministrazione. Autore del libro “Vivi Presente. Strategie di cambiamento per tornare al timone della tua vita”, Verdechiaro Edizioni, 2016. Giornalista. Laurea in Giurisprudenza.

Quota di partecipazione
Euro 240,00 + IVA (22%) se dovuta

La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Segreteria Organizzativa
Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Dettagli

Data:
9 Marzo
Ora:
9:00 - 13:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
http://www.uisv.it/index.asp?draw=Courses&track=115&IDService=47
Edinet - Realizzazione Siti Internet