SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il costo del lavoro: risparmiare si può. Gli strumenti a disposizione delle aziende

16 Ottobre 2018

Il corso si pone l’obiettivo di fornire una conoscenza esauriente degli strumenti operativi e delle soluzioni a disposizione delle aziende per gestire al meglio il costo del lavoro, attraverso l’analisi dei fattori che incidono sulle varie voci di costo e delle possibili soluzioni che permettono di ridurlo al fine di ottimizzare le risorse.

Dopo aver trattato delle tutele e dei vincoli che derivano dal nostro ordinamento, ci si concentrerà sulle diverse possibilità di assunzioni agevolate e sulle condizioni e procedure necessarie per ottenerle, poterle sfruttare al meglio e mantenerne i vantaggi alla luce delle regole comunitarie e nazionali. Gli strumenti a disposizione sono molti ma spesso non facilmente accessibili, specie nella continua evoluzione della normativa di riferimento. E’ quindi fondamentale conoscere le varie opzioni per non perdere le opportunità offerte dal sistema.
Verranno illustrate le potenzialità derivanti dalla contrattazione di secondo livello come strumento di slancio per la produttività aziendale e nel contempo di razionalizzazione del costo del lavoro, anche alla luce delle novità introdotte negli ultimi anni in tema di welfare aziendale e detassazione/decontribuzione come incentivo alla redditività ed alla partecipazione dei lavoratori, attraverso soluzioni agevolate a livello fiscale e/o contributivo.

In ultimo saranno analizzati gli strumenti di flessibilità organizzativa che permettono di ottimizzare le risorse aziendali intervenendo sugli orari di lavoro e sugli schemi di turnazione, creando soluzioni che possano rispondere alle concrete esigenze derivanti dalla variabilità del mercato in modo reattivo e senza appesantire i costi del personale.

Destinatari
Imprenditori, responsabili ed addetti area personale, consulenti del lavoro

Programma

La determinazione del costo del lavoro

La giusta retribuzione
L’inderogabilità dell’imponibile previdenziale
Premi inail e possibilità di riduzione

Agevolazioni alle assunzioni: regole generali e fattispecie

Le regole comunitarie e le regole nazionali
Dichiarazione preventiva di agevolazione e durc
Agevolazioni previste dalla legge di bilancio 2018: giovani e bonus mezzogiorno
Agevolazioni per disoccupati e inoccupati

L’erogazione di premi e introduzione di welfare aziendale

Detassazione e decontribuzione dei premi di risultato
Premi e welfare aziendale: regole e limiti

La gestione della flessibilità oraria

L’orario di lavoro multiperiodale
La flessibilità
Il part-time

Date, orario e sede
16 ottobre 2018 – Orario: 9.30-13.00 / 14.00-17.30
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona

Docente
Luca CARATTI – Presidente del Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Vercelli, Esperto della Fondazioni Studi, docente dell’area amministrazione del personale, con riferimento al rapporto di lavoro e alla retribuzione del personale

Quota di partecipazione
Euro 290,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 390,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:

bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet