SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

INCONTRO GRATUITO. Aggiornamento delle normative per il trasporto di Merci Pericolose: ADR, RID, IMDG e IATA – prodotti e rifiuti. Formazione a distanza “live”

19 Aprile 2021

Premessa
La normativa per il trasporto delle Merci Pericolose via strada/ferrovia/mare (ADR/RID/IMDG) è soggetta ad un continuo aggiornamento e perfezionamento tecnico con frequenza biennale; la normativa per il trasporto via aerea (IATA) viene aggiornata invece con frequenza annuale.

L’Unione Europea recepisce, tramite Direttiva, l’adeguamento tecnico e scientifico 2021 delle normative che regolamentano il trasporto interno di merci pericolose: ADR/RID (trasporto via strada/ferrovia) e ADN (trasporto di merci pericolose per via navigabile interna).
A livello nazionale deve essere emesso un decreto ministeriale di recepimento di tale direttiva.
In ambito internazionale, l’aggiornamento delle normative suddette entrerà in vigore il 1° gennaio 2021 con il consueto periodo di transizione di sei mesi che terminerà il 30 giugno 2021 e prevede alcune novità che interessano l’attività delle aziende di trasporto e la loro clientela.

Dopo un’introduzione sui principi di base per classificazione delle Merci Pericolose e sui concetti operativi fondamentali per una corretta e sicura manipolazione, durante l’incontro saranno analizzati gli aggiornamenti e le modifiche tecniche della normativa e come tali novità influiscano in termini pratici sull’attività dei diversi operatori nella catena logistica (produttori, magazzinieri, terminalisti, trasportatori, spedizionieri).

Nella gestione dei rifiuti occorre anche valutare l’eventuale classificazione come merci pericolose ai fini del trasporto. Verranno quindi fornite le indicazioni necessarie per classificare un rifiuto come merce pericolosa sulla base delle informazioni disponibili (caratteristiche di pericolosità (HP1-HP15) attribuite, processo di provenienza, stato fisico, ecc.).
Saranno inoltre discussi alcuni esempi pratici di valutazione quali: oli esausti, materiali assorbenti e imballaggi contaminati, varie tipologie di batterie e accumulatori.

Le normative ADR/RID/ADN e i relativi decreti di recepimento non contengono solo le prescrizioni per la corretta spedizione delle Merci Pericolose, ma identificano in modo preciso i ruoli degli attori principali, degli attori operativi e le loro responsabilità.

Destinatari
L’incontro è rivolto a tutti coloro che sono coinvolti nella logistica delle merci pericolose – e dei rifiuti classificati come pericolosi per il trasporto – in ruoli diversi quali: speditore, trasportatore, destinatario, caricatore, confezionatore, riempitore o operatore sulle cisterne.

Programma
I diversi modi di trasporto e le regole specifiche del trasporto intermodale e relativi obblighi dei diversi operatori nella catena logistica
Classificazione delle merci pericolose
Regime delle esenzioni
Imballaggio, etichettatura e iscrizioni
Documenti di trasporto
Classificazione dei rifiuti ai fini del trasporto di merci pericolose: attribuzione delle caratteristiche di pericolo da HP1 a HP15 in funzione delle sostanze contenute nel rifiuto e del certificato analitico; particolarità della caratterizzazione HP14
Concetto di security
Principali modifiche/novità delle normative per il trasporto di merci pericolose obbligatorie nell’anno 2021

Docenti:
Ing. Michele FERRANDO
Libero professionista laureato in Ingegneria Chimica e iscritto all’elenco dei “Professionisti Antincendio” (ex Legge 818/1984); abilitato come “Consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose” per tutte le classi e tutti i modi; e operativo nel settore da più di 15 anni.
Dott. Rolf Dieter KAISER
Laureato in chimica, abilitato sia come Esperto Qualificato di 2° grado, che come “Consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose” per tutte le classi e tutti i modi; esperto di tossicologia e dopo esperienze lavorative come dirigente per società multinazionali compreso la Bayer in Germania e la 3M Italia attualmente è titolare dello studio “KONSULENZA di Dr.Rolf Dieter Kaiser”

Date, orario e sede
19 aprile 2021 – Orario: 15.00 – 18.00
Agli iscritti verranno fornite le istruzioni per il collegamento a distanza

Quota di partecipazione
La partecipazione è gratuita previa registrazione obbligatoria

Segreteria Organizzativa
Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail: ferrari.v@uisv.it

Dettagli

Data:
19 Aprile 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
http://www.uisv.it/index.asp?draw=Courses&track=115&IDService=47
Edinet - Realizzazione Siti Internet