SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Introduzione al BIM (Building Information Modelling) per Imprese e Pubbliche Amministrazioni

Maggio 20

Il Building Information Modelling (BIM) è ormai identificato come uno dei principali driver di cambiamento per il settore delle costruzioni. A partire dalle più recenti ISO 19650-1 e 2, che forniscono uno standard organizzativo di alto livello, si può identificare un quadro normativo che si sta progressivamente consolidando sia a livello internazionale che nazionale. In Italia, con l’uscita della serie UNI 11337, oggi pubblicate nelle parti 1, 4, 5, 6 e 7, si ha un quadro piuttosto articolato che fornisce alcuni dei concetti chiave per la corretta applicazione del BIM secondo delle logiche condivise a livello di sistema delle costruzioni. D’altro canto, il BIM va compreso nel suo insieme analizzandone le componenti sociali derivanti da un cambio di paradigma nella collaborazione tra gli attori, le componenti di processo legate ad una sua visione evolutiva e non meramente consequenziale e le componenti tecnologiche in funzione degli strumenti hardware e software più idonei a soddisfare le specifiche esigenze degli attori coinvolti. Questo qua dro impatta non solo su professionisti e imprese ma anche su committenti, gestori, utenti, etc. che devono sapere richiedere correttamente l’applicazione del BIM, saper trarre vantaggi dai modelli generati nel processo e porre l’accento sul miglioramento delle prestazioni di comfort e qualità del prodotto finito grazie al supporto dei modelli digitali. L’intervento qui di seguito proposto si propone di affrontare in maniera sistematica questi temi esplorando il concetto di BIM ed il relativo contesto normativo, gli strumenti software coinvolti ed alcune peculiarità legati a questi ultimi nonché i documenti necessari a richiedere il BIM con particolare riferimento
al contesto normativo Italiano.

Destinatari
Segretari Comunali e Provinciali, Responsabili Servizio Affari Istituzionali, Responsabili Servizio Gare e Contratti / Appalti, Responsabili Servizio lavori Pubblici, Responsabili Servizio Provveditorato/Economato, Responsabili Unici del Procedimento (Rup).

Programma
Introduzione al BIM

Cosa si intende per Building Information Modelling
Contesto normativo
Modellazione ad oggetti
Le “dimensioni”del BIM

Software BIM e formati di scambio

Tipologie di software in un processo BIM
Valutazione comparativa degli strumenti
Scambio informativo in processi BIM
Il formato aperto IFC
Accenno agli ambienti di condivisione dati

Richiedere il BIM – il capitolato informativo

Domande e approfondimenti

Date, orario e sede
20 maggio 2019 – Orario: 9.30-13.00 / 14.00-17.30
Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona

Docenti
Dott. Ing. Claudio MIRARCHI – Socio fondatore di ConlTeng s.r.l. società di servizi di ingegneria; assegnista di ricerca presso il Politecnico di Milano nel progetto di applicazione BIM per le piccole imprese di costruzione. Consulente e responsabile sportello BIM Assimpredil ANCE. Consulente progetto INNOVance Politecnico di Milano.

Quota di partecipazione
Euro 260,00 + IVA (22%) se dovuta

La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099)

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:

bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet