SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La figura dell’HSE Manager secondo la norma UNI 11720:2018 in relazione alla figura dell’RSPP. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti e Formatori Area 1

Dicembre 9

La Norma UNI 11720:2018, attiva dal 19 luglio 2018, ha definito i “requisiti di conoscenza, abilità e competenza” del cosiddetto “Manager HSE (Health, Safety and Environment)” quale figura di supporto che sta prendendo sempre più piede nelle aziende.
L’intervento formativo si pone la finalità di mettere a fuoco quale tipo di figura professionale, in termini di ruolo, funzione, scopo e bisogni formativi, emerga da tale documento (il quale ha ricostruito il profilo di un soggetto che svolge un’attività professionale ad oggi non regolamentata dalla normativa cogente), nonché di illustrare quali siano le modalità più corrette ed efficaci con le quali l’HSE Manager debba relazionarsi con le altre figure coinvolte (RSPP, Datore di lavoro, membri dell’Organismo di Vigilanza ai sensi del D.Lgs.231/01, soggetti coinvolti nella pianificazione e gestione del SGSL etc.).
L’incontro ha anche l’obiettivo di analizzare le interconnessioni/differenziazioni in termini di ruolo, di relazione, di operatività e di responsabilità, tra la figura dell’HSE Manager (che trova le sue origini in una norma tecnica di natura volontaria e che sotto il profilo della salute e sicurezza ha prerogative manageriali/dirigenziali) e la figura dell’RSPP, quale soggetto istituito da una norma primaria cogente e che svolge un ruolo avente natura prettamente e specificatamente consulenziale.

La frequenza è obbligatoria ed è prevista, al termine della giornata ed in orario extra-didattico e in forma aggiuntiva, l’effettuazione obbligatoria di una prova di verifica dell’apprendimento.

Destinatari
RSPP, ASPP, HSE Manager, Esperti di Sistemi di Gestione, Datori di lavoro, Dirigenti, Consulenti in materia di Salute e Sicurezza, RLS, Membri di Organismi di Vigilanza ai sensi del D.Lgs.231/01 etc.

Programma

La Norma UNI 11720:2018: finalità, valore giuridico, struttura del documento
I compiti, la funzione, il contesto e le attività specifiche dell’HSE Manager
Il Il Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza: il passaggio dallo Standard BS OHSAS 18001:2007 allo Standard UNI ISO 45001
La gestione integrata dei processi HSE quale scopo dell’attività dell’HSE Manager
Il rispetto dei requisiti in ambito HSE
Le criticità legate all’integrazione tra gli ambiti Salute, Sicurezza e Ambiente
Manager HSE “operativo” e “strategico”
I bisogni formativi dell’HSE Manager ai fini della qualificazione professionale prevista dalla norma UNI 11720:2018 e il costante aggiornamento richiesto
Le responsabilità dell’HSE Manager
La figura dell’HSE Manager in relazione alla figura dell’RSPP: interconnessioni, differenze, modalità di interazione
L’RSPP: criticità nell’esercizio del ruolo, responsabilità alla luce della giurisprudenza
Quando l’HSE Manager è anche RSPP
Il ruolo dell’HSE Manager in un’azienda in cui è stato implementato il “Sistema 231”

Date, orario e sede
9 dicembre 2019 – Orario: 9.00-13.00 /14.00-18.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona

Docente
Dott.ssa Anna GUARDAVILLA
Giurista esperta in materia di salute e sicurezza sul lavoro, collabora con le principali Associazioni tecnico-scientifiche e professionali del settore e con aziende pubbliche e private, svolgendo attività di consulenza giuridica e organizzativa e di divulgazione giuridica. Formatrice, relatrice a convegni e autrice di numerosi testi specialistici, pubblicazioni su riviste e siti del settore. Il profilo professionale completo della D.ssa Guardavilla su www.annaguardavilla.it

Quota di partecipazione
Euro 190,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 220,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:

bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet