SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La gestione del cantiere e le figure di cantiere nella giurisprudenza della cassazione. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti e Coordinatori Sicurezza e Formatori Area 1

Febbraio 28

Il corso si propone l’obiettivo di fornire a tutti coloro che a vario titolo si occupano di gestione della salute e sicurezza nell’ambito dei cantieri temporanei o mobili o che si interfacciano con tali soggetti (Committenti, Responsabili dei Lavori, Coordinatori per la Progettazione e per l’Esecuzione, Datori di Lavoro, Dirigenti, RSPP, Consulenti etc.), così come a tutti coloro che più in generale operano nell’ambito dei cantieri (Direttori dei Lavori, Capo Cantieri etc.) un quadro aggiornato, puntuale e organico della Giurisprudenza in materia di gestione della sicurezza in cantiere, che è in continua evoluzione, con particolare attenzione alla giurisprudenza più recente (2017-2018-2019).

L’obiettivo didattico del corso è rappresentato da un lato dalla conoscenza dei criteri che vengono applicati dalle Corti – e in particolare dalla Corte di Legittimità – nel valutare le posizioni di garanzia relative alle figure di cantiere, prese in esame una ad una nel dettaglio, e dall’altro dall’acquisizione degli elementi – desumibili dalla Giurisprudenza – che delineano e permettono di ricostruire, letti da un punto di vista prevenzionale, le caratteristiche e le modalità che costituiscono una “buona gestione del cantiere” sotto il profilo della salute e sicurezza dei lavoratori operanti in cantiere.

Alla luce di tale contesto e delle finalità suindicate, in occasione dell’incontro verranno prese in esame le più recenti e interessanti pronunce giurisprudenziali relative alla gestione della sicurezza e salute in cantiere, mediante una modalità interattiva che prevede 2 lavori di gruppo svolti secondo il metodo didattico del cooperative learning.
La frequenza è obbligatoria ed è prevista, al termine della giornata ed in orario extra-didattico e in forma aggiuntiva, l’effettuazione obbligatoria di una prova di verifica dell’apprendimento.

Destinatari
Committenti, Responsabili dei Lavori, Coordinatori di Cantiere, RSPP, ASPP, Datori di lavoro, Dirigenti, Consulenti ed altre figure operanti in cantiere e/o con responsabilità di sicurezza e salute

Programma

Prima sessione:

Le figure del cantiere: inquadramento normativo anche alla luce delle ultime modifiche legislative
La posizione di garanzia del Committente quale “perno” della sicurezza del cantiere: orientamenti giurisprudenziali
La posizione di garanzia – a titolo derivativo – del Responsabile dei Lavori: orientamenti giurisprudenziali.
La forma, la natura e il valore giuridico dell’incarico conferito al Responsabile dei Lavori secondo le sentenze di Cassazione
L’impresa affidataria (datore di lavoro/dirigenti) nella normativa e nella giurisprudenza della Cassazione
L’impresa esecutrice (datore di lavoro/dirigenti) nella normativa e nella giurisprudenza della Cassazione
Responsabilità dell’appaltatore e del subappaltatore secondo la Giurisprudenza della Cassazione

Esercitazione (lavoro di gruppo secondo il metodo del cooperative learning): Analisi approfondita di sentenze sui soggetti su indicati

Domande, confronto e dibattito

Seconda sessione:

La posizione di garanzia del Coordinatore per la Progettazione: orientamenti giurisprudenziali e responsabilità in relazione al PSC.
La posizione di garanzia del Coordinatore per l’Esecuzione: orientamenti giurisprudenziali e responsabilità in relazione ai poteri.
Il CSE, il coordinamento e la “vigilanza” secondo la giurisprudenza
Il CSE, la segnalazione e la sospensione dei lavori secondo la giurisprudenza
L’obbligo del CSE di sospendere i lavori quale “norma di chiusura”
Sentenze sul Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC)
Sentenze sul Piano Operativo di Sicurezza (POS)
Le responsabilità del Capo Cantiere e del Capo Squadra: esempi di sentenze
Il Direttore dei Lavori e la posizione di garanzia “eventuale” in caso di ingerenza o ruoli di fatto
Sentenze sulla gestione della sicurezza in cantiere

Esercitazione (lavoro di gruppo secondo il metodo del cooperative learning): Analisi approfondita di sentenze sui soggetti su indicati

Domande, confronto e dibattito

Verifica finale dell’apprendimento

Date, orario e sede
28 febbraio 2019 – Orario: 9.00-13.00 /14.00-18.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona

Docente
Dott.ssa Anna GUARDAVILLA – Giurista esperta in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Quota di partecipazione
Euro 190,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 220,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:

bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet