SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La gestione del personale nelle Società in controllo pubblico: novità, soluzioni operative e cautele alla luce dei recenti orientamenti normativi e giurisprudenziali

6 dicembre 2017

La finalità dell’intervento formativo è fornire un approfondimento sulle nuove disposizioni riguardanti la gestione del personale nelle società in controllo pubblico, a seguito della approvazione del D.Lgs. 175 del 2016 e dei successivi decreti correttivi varati nel 2017, anche a seguito dell’intervento della Corte Costituzionale.
Nel corso dell’evento si analizzerà il contenuto delle norme con attenzione agli orientamenti della dottrina e, soprattutto, della giurisprudenza, con l’obiettivo di fornire indicazioni pratiche ed operative.

Destinatari
Amministratori, Direttori Generali, Direttori del Personale e addetti agli uffici del personale di Società in controllo pubblico, Funzionari e Dirigenti di Enti Pubblici con quote in società private nel perimetro di cui al D.Lgs. 175/2016.

Programma
La disciplina applicabile al rapporto di lavoro nelle società in controllo pubblico: la “pubblicizzazione” delle regole del rapporto di lavoro privato
Il tema dei tetti massimi retributivi e gli ulteriori limiti economici previsti per il personale delle società in controllo pubblico (il divieto di sottoscrizione dei patti di stabilità e delle golden parachute)
Le regole e le procedure in materia di reclutamento del personale: il rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità e imparzialità e il richiamo all’art. 35, comma 3, del D. Lgs. n. 165/2001
Le sanzioni previste per il caso di violazione delle procedure di reclutamento e profili di responsabilità: il richiamo all’art. 2126 c.c.
La giurisdizione ordinaria sulla validità dei provvedimenti e delle procedure di reclutamento
Gli adempimenti a carico delle amministrazioni controllanti e delle società controllate in materia di contenimento delle spese per il personale
Il regime transitorio delineato dall’art. 25 del D.Lgs. 175/2016
Le disposizioni concernenti il riassorbimento del personale in caso di reinternalizzazione di funzioni o servizi esternalizzati
Le unità di personale da riassorbire e le procedure di mobilità

Date, orario e sede
06 dicembre 2017 – Orario: 9.30-13.30
Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona

Docente
Avv. Alessandro PAONE – Avvocato Giuslavorista in Milano e Napoli, Senior Associate dello Studio Legale LabLaw nonché Responsabile della sede di Napoli della law firm.
Esperto di diritto del lavoro e delle relazioni industriali, si è occupato di numerose procedure di riorganizzazione e ristrutturazione industriale per alcune tra le più grandi società presenti in Italia.
Da anni si occupa di rapporti di lavoro in società in controllo pubblico, sia per quel che concerne le relazioni industriali e gli assetti contrattuali in uso presso le stesse, che per gli aspetti più strettamente attinenti alla gestione del personale, dalla contrattualistica, alle procedure di selezione del personale ed ai processi di mobilità fino al contenzioso.
È autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto del lavoro e relazioni industriali, ed all’attività professionale associa quella di docente in convegni tematici e in master specialistici.

Quota di partecipazione
Euro 220,00 + IVA (22%) se dovuta

La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet