SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La sicurezza nei locali di pubblico spettacolo e le novità della Legge Madia sul regime autorizzativo. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti, Preposti .

aprile 17

Il quadro normativo che regolamenta l’esercizio dei Locali di pubblico spettacolo e le manifestazioni temporanee ha avuto recentemente un importante evoluzione alla luce dell’evento avvenuto in piazza San Carlo di Torino nell’anno 2017.
Il ministero dell’interno ha promulgato diverse circolari per fornire indicazioni su come valutare i rischi di “Safety e Security”: dalla nota “Circolare Gabrielli”, a quella del Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, per concludere con quella del Capo del Corpo dei Vigili del Fuoco

Il corso si propone di fornire utili indicazioni su come effettuare una corretta valutazione del rischio in presenza di Locali di pubblico spettacolo di tipo permanente o occasionale o in presenza di manifestazioni pubbliche.
Inoltre suggerisce indicazioni sulle procedure autorizzative previste dall’attuale quadro normativo dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza all’attività delle Commissioni Comunali/ Provinciali sui locali di pubblico spettacolo e del Comitato di ordine e sicurezza limitatamente alle attività in argomento.

La frequenza è obbligatoria ed è prevista, al termine della giornata ed in orario extra-didattico e in forma aggiuntiva, l’effettuazione obbligatoria di una prova di verifica dell’apprendimento.

Destinatari
Titolari di attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, responsabili e addetti del servizio prevenzione e protezione, responsabili di associazioni di categoria, datori di lavoro, consulenti del settore.

Programma

Riferimenti normativi;
Disamina e considerazioni sul panorama normativo;
Casi di studio

Date, orario e sede
17 aprile 2018 – Orario: 14.00-18.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona

Docente:
Ing. Fulvio BORSANO – Vice dirigente Comando Vigili del Fuoco Savona

Quota di partecipazione
Euro 190,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 250,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:

bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet