SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’applicazione della normativa anticorruzione e sulla trasparenza nelle società controllate e negli altri organismi partecipati dagli enti locali in base alle nuove Linee-guida Anac del 8 novembre 2017

19 dicembre 2017

La formazione in materia di anticorruzione e trasparenza è “fuori dell’ambito applicativo di cui al comma 13 dell’art. 6 del D.L.78/2010” cioè fuori dai limiti alle spese di formazione

Premessa
L’Autorità nazionale anticorruzione ha adottato nuove Linee-guida (determinazione n. 1134 dell’8 novembre 2017) per l’applicazione delle norme in materia di prevenzione della corruzione e in materia di trasparenza nelle società controllate e partecipate dalle amministrazioni pubbliche, nonché in altre tipologie di enti di diritto privato.
L’Anac ha chiarito il perimetro applicativo della normativa, specificando in modo dettagliato gli obblighi ai quali le società devono attenersi, evidenziando in modo particolare la necessaria adozione delle misure anticorruzione entro il 31 gennaio 2018, definendo una specifica sezione del modello 231 o approvando il Piano per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT).
Proprio in relazione alla trasparenza, le Linee-guida individuano il quadro specifico degli obblighi di attuazione del d.lgs. n. 33/2013, sollecitando ogni società a riorganizzare la sezione amministrazione trasparente del proprio sito internet, nonché ad attuare le norme sull’accesso civico generalizzato.

Corso “open”: data la sua particolare impostazione operativa, al corso possono partecipare sia operatori specializzati sia operatori con media esperienza nella gestione delle tematiche inerenti l’anticorruzione e la trasparenza.

Destinatari: Amministratori delle Società e degli organismi partecipati, RPCT delle Società e degli organismi partecipati, Dirigenti delle Società e degli organismi partecipati incaricati di attività di prevenzione reati.

Programma
Gli obblighi anticorruzione per le società controllate dagli enti locali:
Le società pienamente assoggettate all’applicazione delle misure di prevenzione della corruzione: gli elementi di individuazione definiti dalle nuove Linee-guida Anac (determinazione n. 1134 dell’8 novembre 2017)
L’obbligo di adozione di specifiche misure anticorruzione
Il possibile adeguamento del MOG 231 con apposita sezione relativa alle misure anticorruzione
La definizione e l’adozione del Piano triennale della prevenzione della corruzione da parte delle Società controllate dagli enti locali in caso di mancanza di MOG 231
La definizione delle misure anticorruzione: individuazione delle aree di rischio, analisi del contesto, mappatura dei processi a rischio, valutazione del rischio e definizione delle misure
Il ruolo del RPCT nelle società in controllo pubblico
L’applicazione delle misure anticorruzione nelle società solo partecipate
La delimitazione delle attività di “pubblico interesse”
L’applicazione delle misure anticorruzione negli altri enti di diritto privato partecipati (Fondazioni e associazioni).

Gli obblighi in materia di trasparenza per le società partecipate:
L’assolvimento degli obblighi di trasparenza previsti dal d.lgs. n. 33/2013: il quadro sintetico degli obblighi per le società in controllo pubblico
Le problematiche particolari: la pubblicazione obbligatoria di dati e situaizone patrimoniale degli amministratori
Le regole particolari per la pubblicazione dei dati e delle informazioni su incarichi e consulenze
L’obbligo “intenso” per le società in house
Gli obblighi per le società non in controllo pubblico e per altri organismi partecipati.

Destinatari
Amministratori di enti locali, Segretari Comunali e Provinciali, Responsabili Servizio Affari Istituzionali, Responsabili Servizio Partecipate, Responsabili Servizio Finanziario, Amministratori e Dirigenti di società partecipate.

Date, orario e sede
19 dicembre 2017 – Orario: 9.00-13.00 / 14.00-16.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona

Docente
Dott. Alberto BARBIERO – Consulente amministrativo gestionale in materia di appalti e servizi pubblici locali, formatore, consulente di enti locali, società partecipate e imprese, collaboratore de “Il Sole 24 Ore”.

Quota di partecipazione
Euro 260,00 + IVA (22%) se dovuta

La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Dettagli

Data:
19 dicembre 2017
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
http://www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=452429&course_open_now=1

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet