SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le buone prassi di “Technical Writing” applicate alla sicurezza. Scrivere documenti efficaci per la sicurezza sul lavoro”. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP e Dirigenti sicurezza e Formatori Area 3

30 novembre 2017

La sicurezza sul lavoro richiede spesso comunicazioni scritte; la qualità di tali documenti può fare la differenza fra un risultato di effettiva riduzione del rischio o al contrario una inefficace condivisione di informazioni.
Un approccio sistematico, basato sulla semplicità e la chiarezza, sull’utilità per il lettore e su un processo di miglioramento, può fornire un alto valore aggiunto sia nell’informazione relativa ai rischi e alle loro misure di riduzione, che nella redazione di documenti tecnici.
Il corso fornisce un quadro concettuale ed operativo sui principi del technical writing applicato a documenti rilevanti per la sicurezza sul lavoro, quali una procedura di sicurezza, l’esito dell’analisi di infortunio, una relazione tecnica per una valutazione del rischio, un report annuale sulla prestazione di sicurezza aziendale.
Nel corso quindi verranno introdotti i metodi di buona scrittura tecnica, verranno presentati e discussi casi di documenti, verranno create esperienze pratiche fornendo indicazioni coerenti con le migliori prassi.
La partecipazione al corso consente l’acquisizione di strumenti concettuali e pratici finalizzati a rinforzare le seguenti abilità o competenze:
descrivere buone prassi nella scrittura tecnica
descrivere l’importanza di una scrittura tecnica efficace per la sicurezza sul lavoro
realizzare un processo completo ed efficace nella scrittura di documenti tecnici
analizzare le caratteristiche degli utenti finali di un documento tecnico
scrivere documenti tecnici efficaci nel campo della sicurezza sul lavoro (procedure, rapporti di infortunio, altri tipi di relazione tecnica)

Il percorso si avvarrà di momenti di lezione frontale intervallati da attività didattiche attive, fra cui analisi di casi e laboratori.

La frequenza è obbligatoria ed è prevista, al termine della giornata ed in orario extra-didattico e in forma aggiuntiva, l’effettuazione obbligatoria di una prova di verifica dell’apprendimento.

Destinatari
Figure con responsabilità nella comunicazione interna o nella gestione di un sistema di prevenzione e protezione aziendale, fra cui RSPP/ASPP, HSE Manager, responsabili di produzione, responsabili della qualità, responsabili della comunicazione.

Il corso comporta il riconoscimento di n. 7 CFP validi per l’aggiornamento della competenza professionale degli Architetti ai sensi del DPR 137/2012

Programma

Parte teorica
• La scrittura tecnica, i suoi principi
• Il processo di technical writing: fasi e obiettivi
• Analisi dell’audience: chi sarà l’utente finale dei documenti
• Impostare la struttura dei contenuti
• Impostare la forma dei contenuti
• Affinare il linguaggio
• Revisione dei contenuti
Parte pratica
• Scrivere una procedura di lavoro sicuro
• Scrivere un rapporto di infortunio
• Scrivere una relazione tecnica per una valutazione del rischio
• Scrivere un report annuale sulla prestazione di sicurezza aziendale

Verifica finale dell’apprendimento

Date, orario e sede
30 novembre 2017 – Orario: 09.30-13.00 / 14.00-17.30
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona

Docente
Dott. Carlo BISIO – Consulente e psicologo organizzativo. Si occupa di interventi formativi e di miglioramento della sicurezza sul lavoro da parecchi anni. È docente presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. È autore di numerose pubblicazioni nel campo della sicurezza sul lavoro

Quota di partecipazione
Euro 290,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 390,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail: ferrari.v@uisv.it

Dettagli

Data:
30 novembre 2017
Categoria Evento:
Sito web:
http://www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=441577&course_open_now=1

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet