SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le funzioni dei Comuni in tema di tutela minori: obblighi normativi e responsabilità. Il delicato equilibrio tra la necessità di intervento e le risorse disponibili

Dicembre 6

La finalità dell’intervento formativo è fornire ai partecipanti le nozioni giuridiche essenziali in ordine alle responsabilità giuridiche e deontologiche nelle quali possono incorrere nell’esecuzione dell’attività quotidiana, oltre che disaminare le tematiche emergenti più delicate e spinose, con particolare riferimento all’obbligatorietà dell’intervento di tutela minori e alle conseguenze finanziarie relative.
Gli obiettivi sono di definire i contorni (amministrativi e tecnici) degli interventi di tutela, le rispettive responsabilità e acquisire consapevolezza sulle ripercussioni economiche relative.

Destinatari
Amministratori locali e di Aziende/Consorzi territoriali di Servizi alla Persona, dirigenti, responsabili e assistenti sociali delle medesime realtà istituzionali e delle Tutele Minori zonali.

Programma

Richiamo della normativa essenziale in materia di tutela minorile (approfondimento dell’obbligo di esecuzione dei provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria; disamina delle responsabilità – penali, civili, amministrative – che possono insorgere in capo agli amministratori, ed ai tecnici, in caso di omessa, inesatta ovvero ritardata esecuzione dei provvedimenti giudiziali)

L’affidamento del minorenne ai Servizi sociali (i diversi tipi di affidamento previsti dalla legge; rapporti tra affidamento ed esercizio della responsabilità genitoriale; l’affidamento al servizio sociale: funzionalità e criticità; contrasto tra genitori ed affidatari circa i minori; responsabilità degli affidatari)

Il delicato equilibrio tra l’obbligo normativo e l’equilibrio di bilancio (i diritti finanziariamente condizionati e la giurisprudenza della Corte Costituzionale e della Corte dei Conti)

La possibile richiesta compartecipativa ai genitori tra d.P.C.M. n. 159/2013 e Codice civile.

Date, orario e sede
6 dicembre 2019 – Orario: 10.00-14.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona

Docente
Avv. Massimiliano GIONCADA – Avvocato in Brescia, Milano e Piacenza. Consulente Legale degli Ordini regionali degli assistenti sociali della Liguria, della Lombardia e del Trentino Alto-Adige. Autore di monografie in tema di diritto dei servizi sociali

Quota di partecipazione
Euro 190,00 + IVA (22%) se dovuta

La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:

bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Dettagli

Data:
Dicembre 6
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
http://www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=502637&course_open_now=1

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet