SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le misure di anticorruzione e trasparenza nella Pubblica Amministrazione. Aggiornamento e novità in vista degli adempimenti del 2022. Formazione a distanza “Live”

25 Novembre

Il corso rappresenta sia un momento di aggiornamento in vista degli adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza del 2022 che un’opportunità per introdurre strumenti di semplificazione della disciplina. In particolare, ci si soffermerà: sui collegamenti tra gli atti di pianificazione della prevenzione della corruzione, della performance e dei doveri dei dipendenti pubblici, sulla redazione di regolamenti unici per un’applicazione unificata di diverse misure (es. rotazioni e accessi), sulle recenti novità in tema di whistleblower e sull’uso delle dichiarazioni per effettuare i controlli sui conflitti di interessi e la gestione degli incarichi.

Destinatari
Dipendenti, dirigenti, RPCT di amministrazioni, società controllate e partecipate, enti privati in controllo pubblico, Autorità di sistema portuale, enti pubblici economici, associazioni e fondazioni. Consulenti e professionisti.

Programma

Le misure di prevenzione della corruzione

Quadro generale
•Governance soggettiva macro: le amministrazioni e i soggetti privati
•Governance soggettiva micro: il ruolo di RPCT, dirigenti, dipendenti ed ANAC
•Responsabilità disciplinari e sulla performance

Approfondimenti in vista degli adempimenti 2022
•Focus: i collegamenti tra il Piano triennale, il Codice di comportamento e il Piano della performance
•Focus: la redazione di un regolamento unico della rotazione (ordinaria, straordinaria, in caso di rinvio a giudizio, condanna penale, ecc.)
•Focus: il conflitto di interessi preventivo e successivo il pantouflage in uscita e in entrata
•Focus: le dichiarazioni e i controlli; la revisione dei regolamenti sulle commissioni, sull’assegnazione dei dipendenti agli uffici, sul conferimento di incarichi
•Focus: la tutela del dipendente che effettua segnalazioni di illeciti (c.d. whistleblower) e la delibera ANAC n. 469/2021

La trasparenza e le forme di accesso

Quadro generale
•I diversi tipi di trasparenza

Approfondimenti in vista degli adempimenti 2022
•Focus su: trasparenza costitutiva e proattiva
•Focus su: le diverse forme di accesso ad atti e documenti: l’accesso documentale, civico semplice, civico generalizzato (c.d. FOIA)
•Focus su FOIA: la redazione del regolamento unico sugli accessi. Le circolari del DFP n. 2/2017 e n. 1/2019 sulla gestione del flusso del procedimento negli uffici e la più recente giurisprudenza su accessi massivi, manifestamente onerosi e reiterati.

Date, orario e sede
25 novembre 2021 – Orario: 9.00-14.00
Agli iscritti verranno fornite le istruzioni per il collegamento a distanza

Docente
Avv. Mariastefania DE ROSA – Avvocato e dottore di ricerca in diritto amministrativo. Docente a contratto di Etica Pubblica presso l’Università LUISS di Roma. Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Già funzionario giuridico dell’ANAC.

Quota di partecipazione
Euro 290,00 + IVA (22%) se dovuta

La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
•bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Segreteria Organizzativa
Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Dettagli

Data:
25 Novembre
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
http://www.uisv.it/index.asp?draw=Courses&track=115&IDService=47
Edinet - Realizzazione Siti Internet