SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le novità della legge di bilancio 2018 e del collegato fiscale

20 Febbraio 2018

La legge di bilancio 2018 è una legge focalizzata sulla crescita economica, infatti le misure fiscali che sono state introdotte sono per la gran parte incentivi agli investimenti di privati ed imprese. A mero titolo esemplificativo per i privati viene previsto un nutrito pacchetto di detrazioni in favore della casa, con l’ampliamento della possibilità di cessione dell’ecobonus, il neo arrivato “bonus verde” e la detrazione Irpef del 19% per i premi pagati in relazione a polizze assicurative contro alluvioni e terremoti, nonché le novità anche per la cedolare secca. Per le imprese invece risultano confermati super e iper ammortamento ancora per un anno, arrivano poi credito d’imposta per la formazione in chiave “industria 4.0” e incentivi per la quotazione delle piccole e medie imprese. Attenzione è stata posta anche alla lotta all’evasione e la principale novità, peraltro ampiamente annunciata, è l’obbligo di fattura elettronica anche nei confronti dei privati, ma questo adempimento solo a partire dal 2019.

Sempre in ottica di stimolo alla ripresa dell’attività economica è stato previsto la sterilizzazione dell’aumento dell’Iva ancora per un anno, e si conferma anche il blocco per i tributi locali. Sul fronte del lavoro diventa strutturale la riduzione del cuneo fiscale per le nuove assunzioni di giovani a tempo indeterminato. Resi poi più flessibili i requisiti per l’accesso all’APE sociale per le donne e i dipendenti a tempo determinato. Infine per la prima volta, si prevede un pacchetto di misure dedicate esclusivamente allo sport.

I partecipanti avranno inoltre la possibilità di porre al docente domande personalizzate, inerenti gli argomenti affrontati nel seminario, nei due mesi successivi all’intervento formativo.
Tutti gli argomenti saranno affrontati con gli aggiornamenti dell’ultima ora.

Destinatari
Direttori e responsabili amministrativi, responsabili e addetti ufficio contabile e fiscale, capi contabili, responsabili di bilancio, direttori finanziari e controller. Professionisti.

Il percorso formativo è realizzato con il contributo di Data Consult S.r.l. e la partecipazione al seminario è valida per crediti formativi Dottori Commercialisti e Esperti contabili.

Programma

IVA
rinviato al 2019 l’aumento dell’aliquota- le regole fiscali
novità in merito alla detrazione dell’IVA e tempi di registrazione

Iper ammortamenti
proroga
le novità introdotte in ambito oggettivo

Altre novità in ambito fiscale
rifinanziata la nuova Sabatini
credito d’imposta per la nuova formazione 4.0
sostegno alla quotazione delle PMI
interventi per lo sport e le società sportive
agevolazioni per le imprese al SUD e per le zone franche in Lombardia
rivalutazione dei terreni
fattura elettronica
soglia più bassa per la verifica dei debiti fiscali dei creditori della Pubblica Amministrazione
rottamazione riapertura dei termini per i versamenti
rottamazione BIS: condizioni e scadenze
Split Payment: nuovo ambito soggettivo
incentivi fiscali per gli investimenti pubblicitari e in materia di audiovisivo

Altre novità in ambito Lavoro e Previdenza (Cenni)
bonus assunzione giovani
bonus 80 euro
APE più flessibile

Date, orario e sede
20 febbraio 2018 – Orario: 9.30-13.00 / 14.00-17.30
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona

Docente
Dott.ssa Cinzia TOMASSI CASTELLI, Dottore Commercialista e Revisore Contabile, Formatore aziendale. Socio fondatore dello Studio Tomassi e partner dello studio associato STUDIUM, esperta in materia di consulenza amministrativa, contabile e fiscale per imprese operanti nel settore industriale e commerciale, nonché nella realizzazione e nella gestione del modello 231. Esperto di normativa Privacy.

Quota di partecipazione
Euro 130,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 160,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Dettagli

Data:
20 Febbraio 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
http://www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=454774&course_open_now=1

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet