SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’implementazione del Modello Organizzativo previsto dal D.Lgs.231/01 nelle Piccole e Medie Imprese. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti sicurezza

21 Febbraio 2018

Il corso si pone l’obiettivo di approfondire le modalità di implementazione nelle Piccole e Medie Imprese del modello di organizzazione, gestione e controllo previsto dal D.Lgs.231/01 e idoneo a prevenire la responsabilità amministrativa della persona giuridica (azienda).

In occasione dell’incontro sarà proposta un’analisi dettagliata delle tappe di implementazione previste dal D.M 13 febbraio 2014 recante “Procedure Semplificate per l’adozione dei Modelli organizzativi nelle PMI” integrata da alcuni approfondimenti sui collegamenti con i SGSSL, sull’Organismo di Vigilanza e sul sistema disciplinare nelle Piccole e Medie Imprese.

L’incontro prevede anche un’analisi della strutturazione organizzativa “possibile” nelle PMI sotto il profilo dei ruoli di salute e sicurezza compatibile con le indicazioni normative sui MOG nelle PMI oltre che un approfondimento della Giurisprudenza avente ad oggetto l’idoneità dei Modelli organizzativi nelle organizzazioni di piccole e medie dimensioni.

La frequenza è obbligatoria ed è prevista, al termine della giornata ed in orario extra-didattico e in forma aggiuntiva, l’effettuazione di una prova di verifica dell’apprendimento.

Destinatari
RSPP, ASPP, Datori di lavoro, Dirigenti per la Salute e Sicurezza, Consulenti in materia di Salute e Sicurezza

I contenuti scientifici dell’evento sono stati preventivamente analizzati ed approvati dal Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Savona che ha assegnato n. 8 CFP validi ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ai sensi del DPR 137/2012.

Programma

Il modello organizzativo previsto dal D.Lgs.231/01
Le condizioni esimenti dalla responsabilità d’impresa: gli artt.5 e 6 del D.Lgs.231/01
L’articolo 30 del D.Lgs.81/08: approfondimento sull’“articolazione di funzioni”, sul sistema disciplinare e sull’Organismo di Vigilanza
Il rapporto tra i Sistemi di Gestione e i modelli organizzativi
Le sentenze dei Tribunali e della Cassazione sul modello organizzativo

Le tappe per l’implementazione del modello organizzativo in una Piccola o Media Impresa
Illustrazione delle tappe previste dal D.M 13 febbraio 2014 recante “Procedure Semplificate per l’adozione dei MOG nelle PMI”
La corrispondenza tra i riferimenti normativi previsti dal D.Lgs.81/08, dal D.Lgs.231/01 e dagli Standard e le Linee Guida sui Sistemi di Gestione
La valutazione del rischio “reato”, elemento base per la creazione di un MOG: modalità di redazione, criteri posti alla base della elaborazione, valutazione della magnitudo, individuazione delle contromisure e loro programmazione, il riesame.
La politica aziendale di SSL, obiettivi e piano di miglioramento
Procedure aziendali e/o di istruzioni operative: identificazione della necessità di elaborazione, metodologia di redazione, centri di responsabilità e verifica di efficacia
L’articolazione della struttura organizzativa: l’organizzazione “possibile” nelle PMI
Il sistema disciplinare nelle Piccole e Medie Imprese
L’Organismo di Vigilanza nelle Piccole e Medie Imprese
La giurisprudenza sui Modelli Organizzativi nelle Piccole e Medie Imprese

Lavoro di gruppo (sulla giurisprudenza) secondo il metodo del cooperative learning

Verifica finale dell’apprendimento

Date, orario e sede
21 febbraio 2018 – Orario: 9.30 – 13.00 / 14.00 – 17.30
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona

Docente
Ing. Massimo PACINI – Studio Ferrari e Pacini – Esperto aziendale per la salute e la sicurezza sul lavoro

Quota di partecipazione
Euro 290,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 390,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Dettagli

Data:
21 Febbraio 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
http://www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=455220&course_open_now=1

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet