SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pericoli e rischi di infortunio : quando “Il Diavolo si nasconde nei Dettagli”. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti e preposti sicurezza

Marzo 4

La finalità dell’intervento formativo è fornire un approccio innovativo sulla prevenzione degli infortuni in azienda, mediante una metodologia didattica interattiva che ha come obbiettivo il coinvolgimento dei partecipanti in modo continuo e dinamico.
Quando si prendono in considerazione tutte le azioni di prevenzione per evitare che un evento avverso si manifesti, la domanda che un’organizzazione aziendale si pone è: “Come possiamo agire affinché tali eventi non si manifestino?”. È chiaro che, spesso, le misure di prevenzione possono non risultare sufficienti, in quanto il sistema che ci circonda, ovvero la realtà aziendale, può risultare estremamente variabile; numerosi sono gli eventi che potrebbero comportare cambiamenti al sistema di riferimento, ma non è sempre così scontato o così automatico che l’occhio umano sia in grado di accorgersene. Verranno quindi fornite ai partecipanti alcuni input di vere e proprie tecniche di riconoscimento di dettagli, variabili di sistema, affrontando la tematica della cecità al cambiamento dal punto di vista di prevenzione e protezione dai rischi connessi alle attività lavorative.
La frequenza è obbligatoria ed è prevista, al termine della giornata ed in orario extra-didattico e in forma aggiuntiva, l’effettuazione obbligatoria di una prova di verifica dell’apprendimento.

Destinatari
Responsabili e Addetti al Servizio Prevenzione, Dirigenti e Preposti sicurezza Consulenti.

Programma

I Sistemi e le loro Variabilità – Tecniche di analisi degli imprevisti e delle variazioni di un sistema lavorativo di riferimento
Le Abitudini – Come le azioni di routine possono rivelarsi delle vere e proprie trappole irreversibili per la mente
Mappe Mentali – Come il nostro cervello sia una macchina estremamente ingannevoli
La cecità al cambiamento – La difficoltà delle persone ad accorgersi di piccoli cambiamenti all’interno di un contesto conosciuto
Percezioni – Come il cervello costruisce il mondo intorno a sé e come ognuno di noi lo interpreta
Percezione del Rischio – La paura di farsi male e il brivido dell’adrenalina
Memoria – Una realtà contorta all’interno della nostra stessa mente
Concetto di Errore – La rottura di schemi mentali che ci portano a sbagliare

Verifica finale dell’apprendimento

Date, orario e sede
4 marzo 2019 – Orario: 09.30-13.00 / 14.00-17.30
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona

Docenti
Dott. Massimo SERVADIO: Psicoterapeuta e Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni; Consulente di direzione e organizzazione aziendale, esperto di comportamenti organizzativi, salute organizzativa e psicologia della sicurezza lavorativa.

Dott.ssa Anna RAVINA: Consulente strategica d’impresa e formatrice generale e specifica in Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro. È docente certificata KHC (Know How Certification); abilitata a erogare formazione anche in lingua.

Quota di partecipazione
Euro 290,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 390,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:

bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail: ferrari.v@uisv.it

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet