SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Perseguire la prevenzione degli incidenti negli interventi di manutenzione e ottimizzare l’efficienza di macchine e impianti con le nuove tecnologie. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti e Coordinatori Sicurezza e Formatori Area 2

7 Giugno 2019

Il seminario vuole fornire conoscenze e strumenti utili, non solo per migliorare il livello di sicurezza negli interventi di manutenzione di macchine e impianti, ma soprattutto, attraverso una corretta analisi dei guasti e l’illustrazione di alcuni strumenti operativi, elevare la percezione del rischio e le competenze tecniche-organizzative del personale di manutenzione e negli operatori macchina/impianti utilizzati in attività di auto manutenzione, accrescendo nel contempo il livello di efficienza di impianti e macchine.
Vuole inoltre formare una visione d’insieme di come le tecnologie abilitanti correlate a Industry 4.0 possano supportare il manutentore nelle sue attività.
La frequenza è obbligatoria ed è prevista, al termine della giornata ed in orario extra-didattico e in forma aggiuntiva, l’effettuazione obbligatoria di una prova di verifica dell’apprendimento.

Destinatari
Dirigenti, preposti e quadri delle aree sicurezza (RSSP), Personale, Organizzazione e Tecniche (Produzione, Qualità e Manutenzione).

Programma

Impariamo a leggere e riconoscere il rischio
Tipologie classiche di guasto e famiglie di rischio
Concetto di “guasto impianto e rischio connesso ”
La forma mentis e la percezione dei rischi
Diagramma a vasca di bagno e operazioni di manutenzione
Dalla diagnosi del guasto alla terapia di intervento
L’importanza del coinvolgimento; manutentore-operatore macchina
La iper-valutazione dell’esperienza; “a me non succede”
La mappa dei guasti ricorrenti e interventi manutentivi
Concetto di “VIS” (Vissuto Impianto in Sicurezza)
Concetto di “interferenza” nell’ipotesi di interventi plurimi
La manutenzione predittiva
Utilizzo indicatore OEE e dei Safety Tools
Le tappe per la prevenzione negli interventi di manutenzione
Pulizia ispettiva e controllo tipologie guasto
Diagnosi del guasto ragionata e guidata
Le tecnologie abilitanti e Industry 4.0
Realtà aumentata e virtuale
L’uso dei droni
Le stampanti 3D e il loro uso nei ricambi
Durante il corso verranno proiettati documenti originali sugli eventi trattati

Valutazione finale dell’apprendimento

Date, orario e sede
7 giugno 2019 – Orario: 9.00-13.00 / 14.00-18.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona

Docenti:
Dott. Mario GIBERTONI – Consulente aziendale per la salute e sicurezza sul lavoro, ha maturato le competenze di base in aziende multinazionali (Fiat Iveco, Fiat Teksid, Beretta Armi). Laureato in economia e forte di una rilevante esperienza aziendale, ha deciso nel 1983 di entrare nel mondo della Consulenza Direzionale. Si è quindi specializzato in Toyota Production System in Giappone, presso il prestigioso JUSE (Union of Japanese Scientists and Engineers) e in America attraverso l’Asq (American Society for Quality). È docente universitario, autore di libri specialistici, referente scientifico e docente in organizzazione e operations presso la Business School del Sole 24 Ore e Presidente del Gruppo Studio Base, Management Consulting Company, da lui fondato nel 1983.

Quota di partecipazione
Euro 290,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 390,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:

bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.

In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail: ferrari.v@uisv.it

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet