SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PLC e sensoristica. Corso base (durata 24 ore)

Febbraio 14

L’Unione Industriali di Savona e l’Istituto Istruzione Superiore “Ferraris Pancaldo” di Savona hanno avviato una nuova collaborazione finalizzata a favorire l’aggiornamento delle conoscenze e delle competenze dei lavoratori impegnati in attività e mansioni di natura tecnologica.

Questi corsi interaziendali si porranno l’obiettivo di sviluppare i contenuti utili ad apprendere quegli aspetti scientifici di base,quei principi e discipline che fanno da fondamento alle specifiche tecnologie caratterizzanti alcuni dei diversi processi produttivi.

Le nuove iniziative formative organizzate da Centroservizi srl, società di servizi dell’Associazione,si avvarranno per la docenza degli esperti formatori dell’Istituto affiancati, nelle ore nelle quali verranno utilizzati i laboratori didattici,da una specifica assistenza e codocenza tecnica.

Condizioni economiche di miglior favore potranno essere applicate in caso di iscrizioni multiple da parte di una stessa Azienda o nel caso di progetti strutturati ad hoc per una singola organizzazione.

In particolare,in quest’ultimo caso verranno analizzate dallo staff didattico le specifiche esigenze concordando eventuali modifiche ai programmi.

Programma

Oggi qualsiasi processo produttivo viene gestito da sistemi ad architettura distribuita utilizzando reti di comunicazione e interfacce standard. Al termine del percorso i partecipanti acquisiranno la capacità di configurare sistemi di automazione secondo le specifiche richieste dall’applicazione.
Potranno progettare l’hardware a valle e a monte del PLC e connettervi i dispositivi di input/output, programmare i PLC (Siemens 1200 e Schneider Zelio), verificare la funzionalità del programma attraverso test di simulazione, redigere la distinta componenti HW e SW necessari per realizzare la soluzione progettata.

Contenuti:

Logica cablata e logica programmabile, hardware del PLC, panoramica e funzione dei moduli input/output, rappresentazione schematica delle connessioni.
Vari ambienti e linguaggi di programmazione principali funzioni di programmazione, simulazione del programma, istruzioni logiche combinatorie e sequenziali.
Utilizzo della programmazione sequenziale: elementi del linguaggio, regole sintattiche, strutture di controllo, utilizzo della programmazione sequenziale, GRAFCET
Implementazione di temporizzatori e contatori.
Esercitazioni di programmazione del PLC Siemens 1200 e Schneider Zelio, simulazione e messa in servizio.

Destinatari
Il corso è rivolto a chiunque possieda una conoscenza della materia e che abbia l’esigenza di approfondirne i contenuti e le tecnologie. Per il miglior approccio al percorso formativo è preferibile il possesso di un Diploma di Perito Industriale od equivalente esperienza lavorativa nel settore o mansione.

Date, orario e sede
14, 21, 28 febbraio, 7, 14, 21 marzo 2019 – con orario 14.00 – 18.00 – Durata 24 ore
c/o Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Ferraris-Pancaldo” – Via Rocca di Legino, 35 – Savona

Docenti: Formatori e tecnici di laboratorio

Quota di partecipazione
Euro 590,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 690,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:

bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante
-.-.-.-.-

Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Luogo

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Ferraris-Pancaldo” – Via Rocca di Legino, 35 – Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet