SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentation design: come realizzare slide d’impatto per la tua presentazione

Dicembre 9

L’importanza dell’immagine coordinata nel Public Speaking
Quando comunichiamo è importante che tutti gli aspetti del nostro messaggio risultino coerenti per chi ci legge/ascolta: passare molte ore a preparare una presentazione nel dettaglio, definirne tutti i dettagli, per poi trascurare l’impaginazione grafica delle slide, impaginandole male e inserendo troppo testo, può condizionare l’esito complessivo della nostra presentazione in pubblico.

A chi è rivolto il corso?
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano perfezionare le proprie capacità di Presentation Design e Public Speaking, imparando a realizzare slide efficaci per le proprie presentazioni in pubblico. In particolare, le lezioni del corso sono rivolte a: liberi professionisti, manager, avvocati, politici, sindacalisti, giornalisti, medici, studenti universitari, docenti, speaker, conduttori, forze vendita e commerciali, e più in generale a tutte le persone che desiderano preparare presentazioni di impatto per il proprio pubblico.

Metodologia didattica
La metodologia sarà attivo-partecipativa, e avrà lo scopo di coinvolgere i partecipanti nel processo di formazione. L’utilizzo di esercitazioni consentirà ai partecipanti di sviluppare attivamente nuove competenze. Il corso prevederà momenti di simulazione pratica per individuare progressi e aree di miglioramento nelle presentazioni dei partecipanti.

Programma

L’importanza dell’immagine coordinata nelle presentazioni in pubblico
Catturare l’attenzione del pubblico attraverso le slide: quanto testo in quanto spazio
Gli strumenti del relatore: come gestire le slide in modalità remota
“Guidare” le slide: modalità di utilizzo del telecomando e scorrimento delle slide durante un discorso

Impostare la presentazione

Come strutturare la presentazione e decidere la sequenza delle slide
Presentazioni lineari
Presentazioni non lineari

Impaginare come i Graphic Designer

I fondamentali della composizione visiva
Quali font usare
Quali immagini usare
Quali colori usare

Immagine coordinata

Scegliere uno stile
Rendere uniforme la grafica della presentazione
Costruire i template

Esempi

Tipi di slide: solo immagini, solo testo, infografiche, slide in sequenza, fotografie ecc.
Cosa fare (esempi)
Cosa non fare (esempi)

Strumenti e risorse

Dove trovare le ispirazioni (Pinterest, Canva, Venngage)
dove scaricare/acquistare i font
dove trovare/acquistare le immagini
come comporre le infografiche

Materiali didattici
I libri del docente “Il pubblico non è una mucca da contenuti” e “Parlare al microfono” sono considerati materiali didattici, e ne verrà consegnata una copia gratuita a ciascun corsista.

Data, orario e sede
9 e 10 dicembre 2019 – Orario: 10.00-13.00 / 14.30-17.30
Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona

Docenti
Alberto IMOVILLI – Socio dello Studio Noos Associazione professionale e della società Tekmeria S.r.l. di Savona, dopo il conseguimento della Laurea in Ingegneria Elettronica e del Dottorato di Ricerca, dal 1993 svolge attività di consulenza e formazione per Imprese e Pubbliche Amministrazioni nel settore dell’Information Technology e degli strumenti e procedure di digitalizzazione.

Patrick FACCIOLO – Dottore in tecniche psicologiche iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, giornalista radiotelevisivo e formatore, Patrick Facciolo è ideatore di Parlarealmicrofono.it, il portale italiano per imparare a parlare in pubblico in modo professionale. Ha al suo attivo la formazione di centinaia di manager e professionisti sui temi del Public Speaking per conto di numerose aziende italiane. Ideatore del Festival del Linguaggio e della web radio tematica Radio Linguaggio, realizza e cura personalmente Public Speaking Professionale, il podcast italiano per imparare a parlare in pubblico, disponibile su iTunes, su YouTube, su Spreaker, su Spotify e con un canale Telegram dedicato. In questi anni ha pubblicato cinque libri: Crea immagini con le parole (2013), Il pubblico non è una mucca da contenuti (2014), Appunti di dizione (2016), Parlare al microfono (2017) e Parlare in pubblico con la mindfulness (2019), disponibili su Amazon.

Cristiano GUERRA – Da più di vent’anni rende attraenti i brand di aziende e professionisti attraverso il graphic design. Ha cominciato la gavetta come designer nel 1997 realizzando le brochure di presentazione che venivano utilizzate dai venditori di Procter & Gamble, Abbott e Pfizer per proporre i loro prodotti. Negli anni successivi si è occupato di presentare aziende e prodotti al grande pubblico occupandosi dell’ideazione di campagne pubblicitarie per Subaru, Despar, ERG, L’espresso, Alessi, Cavit, Bormioli, Marazzi, Lovable. Oggi è specializzato in brand design: “veste” i brand utilizzando il graphic design per presentarli nella loro forma migliore.

Quota di partecipazione
Euro 420,00 + IVA (22%)

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:

bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Esponi i tuoi dubbi all’ autore

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet