SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Prevenzione della corruzione, trasparenza e “whistleblowing” nelle controllate o partecipate dalla P.A.: obblighi delle aziende, degli Enti Locali e soluzioni in pratica. INCONTRO GRATUITO

27 Novembre 2018

La finalità dell’intervento formativo è quella di analizzare la disciplina in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni, approfondendo l’ambito dei soggetti destinatari, i ruoli e le competenze delle figure destinatarie degli obblighi, gli adempimenti anche di segnalazione, nonché le sanzioni comminate nei casi di inosservanza.
Gli obiettivi sono di acquisire consapevolezza degli obblighi di legge in materia da parte delle amministrazioni controllanti e degli enti destinatari; conoscere le problematiche connesse all’ambito di applicazione soggettivo e oggettivo della normativa, gli obblighi di segnalazione, le interazioni e/o le esigenze di integrazione con i Modelli definiti ai sensi del D.lgs. 231/01.

Destinatari
Imprenditori, dirigenti e quadri pubblici e privati, addetti alla gestione degli adempimenti in materia di privacy, Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza, Componenti degli Organismi di vigilanza ai sensi del D.lgs. 231/01, addetti a funzioni di compliance o di internal auditing.

Programma
Le società e gli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni

La “mappa” dei soggetti destinatari della disciplina alla luce delle ultime modifiche
Nozione di controllo e di partecipazione
Partecipazione diretta e indiretta; legami contrattuali
I diversi tipi di società e di altri enti privati coinvolti

Le misure di prevenzione della corruzione e la trasparenza

Gli ambiti soggettivi e oggettivi di applicazione per i diversi soggetti destinatari
Le misure anticorruzione e le esigenze di integrazione dei modelli adottati ai sensi del d.lgs. 231/2001
Il ruolo e le responsabilità del Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Le esigenze di coordinamento tra RPCT e Odv
Le misure di trasparenza

La segnalazione di attività illecite nelle Società e gli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni

L’ambito di applicazione della novella
L’oggetto delle segnalazioni
La tutela del segnalante contro misure ritorsive/discriminatorie
L’inversione dell’onere della prova della natura ritorsiva/discriminatoria delle misure
La tutela dell’identità del segnalante
I limiti delle tutele del segnalante

I profili disciplinari e sanzionatori previsti o implicati dalla normativa sul whistleblowing, dalla normativa sulla prevenzione e la repressione della corruzione, nonché sulla pubblicità e trasparenza, da parte delle pubbliche amministrazioni.

La responsabilità per l’adozione di misure ritorsive
La responsabilità per l’assenza, o l’inadeguatezza, di procedure per l’inoltro e la gestione delle segnalazioni
La responsabilità per il mancato svolgimento di attività di verifica delle segnalazioni
Le responsabilità per l’effettuazione di segnalazioni infondate con dolo o colpa grave
Le responsabilità per la mancata attuazione delle misure in materia di prevenzione della corruzione di trasparenza
Il ruolo disciplinare del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
Le tutele del RPCT
La responsabilità disciplinare ed erariale del RPCT
Altri aspetti di responsabilità disciplinare e dirigenziale in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza

Date, Orario e Sede
27 novembre 2018, dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona

Docenti
Avv. Vittorio GROMIS DI TRANA, moderatore e relatore. Presta assistenza e consulenza in ogni settore del diritto penale d’impresa – con particolare riguardo ai temi della sicurezza, dell’igiene del lavoro e dell’ambiente – del diritto penale societario e fallimentare e del diritto penale tributario. Presta assistenza e consulenza in materia di responsabilità amministrativa da reato delle società e degli enti con particolare riguardo alla realizzazione e attuazione dei modelli di organizzazione e gestione previsti dal decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231. È componente di organismi di vigilanza e controllo ex decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231. E’ curatore di rivista specializzata, autore di articoli e commenti e relatore in convegni e seminari di studio in materia di responsabilità amministrativa da reato delle società e degli enti. È relatore in convegni e seminari di studio in materia di diritto penale.

Avv. Luca ANTONETTO, relatore. Presta assistenza e consulenza in ogni settore del diritto del lavoro (subordinato e parasubordinato), del diritto sindacale e previdenziale, della sicurezza ed igiene del lavoro, della privacy nonché, in particolare, della responsabilità amministrativa da reato delle società e degli enti, ex D.Lgs. 231/01. Assiste, sia giudizialmente sia stragiudizialmente, molte società nazionali ed estere, anche multinazionali e quotate, soprattutto del settore assicurativo, automobilistico, metalmeccanico, sanitario, informatico e terziario in genere. È Presidente di vari Organismi di Vigilanza di società multinazionali. È autore di numerose pubblicazioni in vari trattati e riviste giuridici, nonché relatore in convegni e seminari di studio, con particolare riguardo ai temi del lavoro, della prevenzione degli infortuni sul lavoro e della responsabilità delle società e degli enti ex d.lgs. 231/2001. È socio attivo del Centro Studi Domenico Napolitano, dell’AGI – Associazione Giuslavoristi Italiani – e dell’AODV 231 – Associazione dei Componenti degli Organismi di Vigilanza ex d.lgs. 231/2001 – con il cui comitato scientifico collabora, anche per l’elaborazione di Position Paper.

Avv. Alfonso BADINI CONFALONIERI, relatore. Presta assistenza e consulenza in materia societaria e di contrattualistica commerciale, anche in campo internazionale. In particolare assiste imprese ed enti no profit negli aspetti legali della gestione ordinaria così come in operazioni di organizzazione imprenditoriale e societaria, acquisizione, joint ventures, finanziamento, ristrutturazione aziendale e debitoria, nonché in procedure concorsuali e nella redazione di contratti di collaborazione, fornitura, distribuzione, appalto, garanzia e di rapporti commerciali in genere. È autore di libri, articoli e commenti e relatore in convegni e seminari di studio in materia societaria, commerciale e fallimentare. Svolge funzioni arbitrali presso istituzioni che amministrano tali procedure.

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione obbligatoria .

Le adesioni verranno accettate in ordine cronologico e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Segreteria Organizzativa
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Dettagli

Data:
27 Novembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
http://www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=473501&course_open_now=1

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet