SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Come ridurre gli oneri finanziari migliorando il rating bancario Corso valido per crediti formativi Dottori Commercialisti e Esperti contabili

29 novembre 2017

La dinamicità del contesto economico competitivo e l’aumento del grado di incertezza dei mercati richiedono una sempre maggior attenzione sulle capacità delle aziende di effettuare analisi previsionali di breve, medio e lungo termine. Per questo, è decisivo dotarsi delle necessarie competenze per definire gli obiettivi, pianificare le azioni, analizzare i risultati e valutare la salute finanziaria dell’azienda.
Il corso si propone di fornire metodologie e strumenti per la pianificazione e gestione finanziaria delle imprese, con specifica attenzione alle problematiche operative delle PMI.
In particolare si analizzeranno tecniche di analisi delle dinamiche finanziarie storiche e prospettiche, problematiche di pianificazione, metodologie e strumenti di programmazione finanziaria e misurazione della performance aziendale anche con riferimenti ad esempi pratici e specifici case study. Si considererà anche l’impatto sul merito creditizio e sull’evoluzione dei rapporti banca-impresa che una corretta ma soprattutto strategica pianificazione finanziaria d’azienda può determinare.

Destinatari
Il programma è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire le conoscenze relative alle metodologie e agli strumenti di supporto alla pianificazione finanziaria. Fra questi: imprenditori, responsabili della funzione finanziaria; responsabili della tesoreria; responsabili della pianificazione e del controllo di gestione; direttori amministrativi; studi professionali; analisti e consulenti.

Il percorso formativo è realizzato con il contributo di Data Consult S.r.l. e la partecipazione al seminario è valida per crediti formativi Dottori Commercialisti e Esperti contabili.

Programma
Relazioni tra andamento reddituale prospettico della gestione e dinamica finanziaria
Il processo di pianificazione finanziaria
Strumenti di forecast delle variabili di piano finanziario
Il budget di tesoreria come supporto alle decisioni
Analisi del fabbisogno/surplus di cassa
Analisi e gestione del capitale circolante netto
Elaborazione del piano finanziario
Pianificazione e struttura finanziaria
Il rendiconto finanziario e il reporting finanziario
Il piano finanziario e la valutazione del rischio
La pianificazione finanziaria come strumento di comunicazione e analisi nei rapporti con le banche

Date, orario e sede
29 novembre 2017 – Orario: 9.30 – 13.00 / 14.00 – 17.30
c/o Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona

Docente: Prof. Roberto SCHIESARI – Dottore Commercialista. Docente di Finanza Aziendale e Business Financial Strategy presso l’Università di Torino

Quota di partecipazione
Euro 110,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 130,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail: ferrari.v@uisv.it

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet