SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Riduzione dell’esposizione al rumore e vibrazioni meccaniche in ambiente di lavoro. Misure tecniche, organizzative e personali. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti, Coordinatori Sicurezza e Formatori Area 2

14 novembre 2017

La riduzione dell’esposizione ai rischi lavorativi rappresenta il fine del processo di valutazione. Il D.Lgs. 81/08 per l’esposizione al rumore e alle vibrazioni meccaniche ha stabilito l’obbligo delle aziende di formalizzare il piano degli interventi tecnici e/o organizzativi al superamento di determinati livelli d’azione di esposizione personale. Nel caso, e solo nel caso, non possano essere attuati interventi tecnici o organizzativi si può fare ricorso ai dispositivi di protezione individuali (DPI) che seguono specifiche procedure valutative riportate da norme tecniche di riferimento. In alcuni casi i DPI rappresentano l’unica possibilità di riduzione del rischio pertanto devono essere attentamente valutati.
Il legislatore ha previsto (ex. art. 181) che le misure di prevenzione e protezione debbano essere specificate nel documento di valutazione del rischio che pertanto ne diventano parte integrante.In questo corso formativo sarà presentato e discusso criticamente l’approccio alla definizione e applicazione del piano di riduzione dell’esposizione a seguito dell’esito della valutazione del rischio, sia attraverso misure tecniche e/o organizzative che, in alternativa, mediante l’adozione di DPI. Saranno prese in considerazione e discusse criticamente le norme tecniche di riferimento per l’applicazione degli interventi tecnici e dei criteri di valutazione dell’idoneità dei DPI.

La frequenza è obbligatoria per il 90% delle ore di formazione ed è prevista, al termine della giornata ed in orario extra-didattico e in forma aggiuntiva, l’effettuazione obbligatoria di una prova di verifica dell’apprendimento.

Destinatari
Datori di lavoro – Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione – Consulenti per la sicurezza – Personale tecnico – Personale degli organi di vigilanza.

Programma

RUMORE
Introduzione agli aspetti fisici del rumore.
Definizione degli indici di rischio e del piano di riduzione dell’esposizione secondo il D.Lgs.81/08, Titolo VIII – Capo II.
Strategie per la riduzione del rischio mediante interventi tecnici e/o organizzativi.
Misure di prevenzione individuale: criteri di scelta dei DPI dell’udito. Valutazione dell’efficienza e dell’efficacia.

VIBRAZIONI MECCANICHE
Introduzione agli aspetti fisici delle vibrazioni meccaniche.
Definizione degli indici di rischio e del piano di riduzione dell’esposizione secondo il D.Lgs.81/08, Titolo VIII – Capo III.
Criteri di riduzione dell’esposizione alla fonte e misure di protezione individuale. Guanti antivibranti: certificazione ed efficacia in campo.
Rumore e Vibrazioni: Il piano aziendale di riduzione dell’esposizione. Il Portale Agenti Fisici (PAF). Contenuti e utilizzo.
Presentazione e discussione di casi studio.

Verifica finale dell’apprendimento

Date, orario e sede
14 novembre 2017 – Orario: 9.30 – 13.00 /14.00 – 17.30
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona

Docente: Dott. Pierangelo Tura – Laurea in Fisica e Dottorato di Ricerca in Fisica. Tecnico Competente in Acustica. Dal 2003 svolge attività di tecnico specializzato nel campo dell’igiene industriale presso Arpa Piemonte, con specifiche competenze sulla stima, valutazione e prevenzione del rischio da esposizione lavorativa ad agenti fisici. È autore di diverse pubblicazioni su riviste e atti di convegni.

Quota di partecipazione
Euro 290,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 390,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Dettagli

Data:
14 novembre 2017
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
http://www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=441464&course_open_now=1

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet