SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Safety coaching. Allenare gli addetti alla sicurezza per ottenere performance efficaci. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti e Preposti sicurezza. Formatori Area 3

Settembre 10

Il Decreto 81/08 ha rappresentato una grande svolta riguardo all’atteggiamento delle aziende e dei datori di lavoro in genere, nei confronti del concetto di Sicurezza. Si rafforza il principio secondo cui il lavoratore debba partecipare attivamente alla costruzione ed al funzionamento di un sistema di gestione della Salute e Sicurezza dei luoghi di lavoro, vista non solo da un punto di vista normativo ma anche etico – culturale. In questo contesto si inserisce in maniera pertinente il concetto di Safety Coaching.

Per coaching si intende un processo intenzionale e pianificato che ha l’obiettivo di aiutare le persone a imparare/migliorare le competenze, attraverso l’esperienza quotidiana facendo ricorso a un’attività di sostegno individuale e a programmi specifici. Si tratta di un metodo che permette di lavorare sui comportamenti delle persone, rispetto agli obblighi sulla Sicurezza prescritti dalla legge, per condurle ad un atteggiamento proattivo.

L’obiettivo consiste nel raggiungere un elevato livello di “Sicurezza Partecipata” in cui il lavoratore da soggetto passivo, quale oggi spesso viene identificato, diviene il principale promotore nella costruzione del sistema di tutela.
Il corso vuole fornire a tutti i partecipanti un approccio nuovo nel trattare il tema della Sicurezza e degli Infortuni sul lavoro, basato su un rapporto diretto e partecipativo con i lavoratori. L’ addetto sarà in grado di acquisire gli strumenti e le opportune modalità comportamentali, per diffondere in maniera efficace la Cultura della Sicurezza, finalizzate a prevenire rischi ed educare i colleghi a riconoscere ed evitare situazioni di pericolo. Il Safety Coaching si avvale della capacità di entrare in contatto con la propria sfera interiore, dove risiedono le emozioni e i pensieri, per potere essere in grado di autogestirsi, prima di gestire gli altri, per arrivare, quindi, a poter comunicare in modo profondo ed efficace.

Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali. Verranno impiegate diverse metodologie e tecniche di aula come ad esempio il role play, lo studio di caso, il brainstorming, tecniche di rilassamento e visualizzazione.
La frequenza è obbligatoria ed è prevista, al termine della giornata ed in orario extra-didattico e in forma aggiuntiva, l’effettuazione obbligatoria di una prova di verifica dell’apprendimento.

Destinatari
Imprenditori, Responsabili e Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione, Responsabili Risorse Umane, Preposti, Lavoratori attivi con riconosciuta “leadership”, Consulenti.

Programma

Introduzione al corso, presentazione partecipanti e docenti, patto formativo;
Esercizio di warm up sul tema Safety coaching;
Approfondimento della tematica percezione del rischio (rischio, pericolo, Near miss…);
Cultura della Sicurezza: dalla mera ottemperanza alla norma, all’applicazione consapevole della stessa;
Safety Coaching: introduzione;
Il lavoro del Safety Coach: come si articola il suo intervento;
Principi della comunicazione interpersonale e approccio sistemico – relazionale;
Tecniche di comunicazione del rischio in azienda;
Come gestire un gruppo di miglioramento della sicurezza;
Safety Leadership;
Gestire efficacemente le relazioni con gli attori della sicurezza;
Controllo e supervisione;
Metodo “Acceptance and Commitment Therapy” (ACT): gestione delle emozioni e dei pensieri;
Tecniche di pianificazione per il raggiungimento degli obiettivi di sicurezza;
Esperienza pratica (es. simulazioni in “acquario”) delle tematiche affrontate.

Verifica finale dell’apprendimento

Date, orario e sede
10 settembre 2019 – Orario: 09.00-13.00 / 14.00-18.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona

Docenti
Dott. Massimo SERVADIO: Psicoterapeuta e Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni; Consulente di direzione e organizzazione aziendale, esperto di comportamenti organizzativi, salute organizzativa e psicologia della sicurezza lavorativa.

Quota di partecipazione
Euro 290,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 390,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:

bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail: ferrari.v@uisv.it

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet