SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Selezione e valutazione HR come fattore competitivo

17 novembre 2017

Le persone sono sempre più rilevanti nei processi aziendali e ne costituiscono un’essenziale componente di valore soprattutto in un rinnovato contesto competitivo, con complessità tecniche e gestionali che spaziano dalle nuove tecnologie IT e Web based fino all’Industry 4.0.
La competenza nell’operare le scelte giuste all’interno dei processi di selezione, comprendendo anche a fondo le dinamiche che animano il mercato e le complessità relative ai singoli profili ricercati, costituisce un elemento attivo e rilevante della capacità competitiva delle aziende e deve orientarsi necessariamente a cogliere non solo i profili di professionalità e competenza tecnica del candidato ma anche le sue intrinseche caratteriste umane e comportamentali.

Nella fondamentale considerazione che in questo ambito l’azienda riveste dunque il ruolo di attore principale dei processi utili a selezionare al meglio le persone che avranno ruoli rilevanti nella propria capacità di sviluppo, questo corso costituisce un valido supporto, tanto nel caso in cui l’attività sia condotta interamente all’interno che in quello per cui il processo sia affidato a professionisti esterni, poiché gli aspetti di trasmissione delle informazioni e la comunicazione interna/esterna dell’azienda, anche nel processo di recruiting, è oggi una dinamica da curare con la massima attenzione per ottenere i risultati desiderati nei tempi che ci si prefigge.

Destinatari
Il corso è orientato a tutti coloro i quali sono coinvolti, in azienda, nel processo di selezione del personale, con particolare orientamento ai responsabili delle risorse umane. Potrebbe essere molto utile, unitamente alla presenza delle HR, anche la partecipazione dei Line Manager più frequentemente coinvolti nei processi di selezione, per avvicinarli alle dinamiche del mercato ed ai contenuti necessari, oggi, per aumentare la loro efficacia a supporto delle Risorse Umane.

Programma
L’obiettivo del corso è fornire una consapevolezza dell’intero processo di selezione nonché di aumentare la capacità, per gli attori aziendali coinvolti, di percepire al meglio gli aspetti di natura organizzativa che determinano la richiesta interna di selezione nonché di supportare la capacità
di determinazione dei profili umani e professionali che l’azienda ritiene più consoni e coerenti rispetto alla propria storia ed alla propria identità. Queste conoscenze consentono inoltre ai responsabili aziendali di potersi rivolgere, con un’aumentata capacità, ai professionisti esterni che possono essere coinvolti nei processi di selezione.

Date, orario e sede
17 novembre 2017 – Orario: 9.30-13.00/14.00-17.30
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona

Docenti
Giancarlo Caprioglio – Professionista HR con una consolidata esperienza, maturata anche in ambito internazionale, sia come HR Director, di Country e di Area, che nei Global Center of Expertise, in particolare come Global Head of Compensation, Benefits and Expatriates. Conoscenza approfondita di tutte le tematiche HR (selezione, sviluppo e formazione, compensation and benefits, gestione degli espatriati, relazioni industriali, organizzazione, coaching) e consolidate competenze nella definizione delle politiche, nell’implementazione di processi e progetti ed nella gestione di team, sia in realtà locali che in realtà internazionali complesse.
Alessio Cini – Dopo la Laurea specialistica in Lettere e Filosofia conseguita presso l’Università degli Studi di Torino, con la specializzazione in Comunicazione Multimediale e di Massa, opera dal 2008 nel settore della Consulenza Organizzativa, Sviluppo HR ed Head-Hunting, prima presso importanti aziende anglo-sassoni, successivamente founder della Divisione di Executive Search di un primario Gruppo italiano operante nella Consulenza HR. Specializzazione professionale nel recruiting di profili di middle e top management e trainer presso diversi Atenei, Corsi di Laurea e Business School sui temi relativi al mercato del lavoro e del collocamento.
Attualmente, membro del Consiglio Direttivo di AIDP Piemonte, Coordinatore del Gruppo Giovani della stessa Associazione e membro di altri network professionali ed istituzionali a livello nazionale

Quota di partecipazione
Euro 290,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 390,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet