SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sicurezza sul lavoro. Anatomia dei grandi incidenti. Dal Titanic a Fukushima. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti Sicurezza

4 Giugno 2018

Ri-costruire la dinamica di un incidente significa risalire alle modalità che ne hanno determinato la “costruzione”. Sia esso legato a macchine o impianti, l’incidente richiede la confluenza di un insieme di “falle”, variamente distribuite, coincidenti o conseguenti tra loro. Ogni falla, ogni carenza consegue a un errore, che può essere tecnologico, organizzativo o comportamentale. La “falla madre” risiede nella mentalità, quando questa è incline a minimizzare la prevenzione, subordinandola ad altri valori.
Attraverso l’analisi di alcuni “grandi incidenti”, scelti tra i più significativi e oggetto di relazioni redatte da commissioni ufficiali d’inchiesta, l’incontro intende esemplificare la chiave interpretativa del concetto di “errore”, nonché la dinamica che sottende il prendere forma degli eventi..
La retrospettiva esperienziale – solitamente archiviata al venir meno dell’impatto emotivo suscitato dalla gravità degli eventi – è l’unico patrimonio di conoscenze in grado di salvaguardare in concreto, strategicamente, dal ripetersi degli errori.

La frequenza è obbligatoria per il 90% delle ore di formazione ed è prevista, al termine della giornata ed in orario extra-didattico e in forma aggiuntiva, l’effettuazione obbligatoria di una prova di verifica dell’apprendimento.

Destinatari
Imprenditori – Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione. Progettisti – Verificatori – Coordinatori in caso di emergenza

Programma

Fenomenologia del rischio tecnologico. Elementi di fragilità e di deriva tecnologica

Principi fondamentali: previsione, prevenzione, competenza

Punti deboli connaturati alla pratica di valutazione dei rischi. La società del rischio

Analisi integrale degli eventi. Errori progettuali, organizzativi e comportamentali

Titanic: il naufragio dell’azzardo tecnologico

Icmesa di Seveso: un disastro nascosto, minimizzato, rimosso

Centrale nucleare statunitense di Three Mile Island: una tragedia sfiorata

Bophal: il pericolo non dorme

Chernobyl: il primo grande disastro nucleare

Aeroporto di Linate, 8 ottobre 2001: la prevenzione negata

Fukushima Dai-ichi: quando l’orgoglio tecnologico si tramuta in illusione

Verifica dell’apprendimento

Date, orario e sede
4 giugno 2017 – Orario: 9.00-13.00/14.00-17.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona

Docente
Per. Ind. Enrico GRASSANI – Dal 1968 al 1996 ha ricoperto la funzione di responsabile degli impianti elettrici presso la Società Necchi Compressori di Pavia. Nel corso degli anni ’80 ha fatto parte, in qualità di esperto, dei Comitati Tecnici 23 (Apparecchiature BT) e 44 (Macchine) del CEI. Dal 1976 svolge una intensa attività pubblicistica su riviste tecniche dei settori: impianti elettrici, automazione, sicurezza sul lavoro. Attualmente è collaboratore fisso delle riviste: Elettrificazione, Progetto Elettrico e Ha pubblicato presso la UTET Periodici Scientifici – Editoriale Delfino, circa quaranta volumi sui temi dell’impiantistica elettrica, dell’automazione industriale e della sicurezza sul lavoro. Presso il CEI ha pubblicato un volume sulla corretta utilizzazione delle norme ed uno sulle macchine a misura d’uomo. E’ iscritto al Collegio dei Periti industriali, all’Ordine dei Giornalisti e all’Associazione Italiana Addetti alla Sicurezza

Quota di partecipazione
Euro 320,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 420,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:

bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet