SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Storytelling per le presentazioni in pubblico

17 Ottobre 2019

Le parole prima di tutto
Mai come in questi anni si sente parlare di storytelling, e mai come in quest’ultimo periodo l’arte di narrare storie è stata declinata in numerosi àmbiti della comunicazione. Durante questo corso scopriremo come le narrazioni possano essere applicate ai contesti di Public Speaking, allo scopo di creare presentazioni in pubblico efficaci e di impatto.

A chi è rivolto il corso?
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano perfezionare le proprie capacità di Public Speaking, puntando su storytelling, efficacia e semplificazione del linguaggio. In particolare, le lezioni di Patrick Facciolo sono rivolte a: liberi professionisti, manager, avvocati, politici, sindacalisti, giornalisti, medici, studenti universitari, docenti, speaker, conduttori, forze vendita e commerciali, e più in generale a tutte le persone curiose di scoprire un approccio ai temi della comunicazione in pubblico fondato sulla centralità della parola.

Metodologia didattica
La metodologia sarà attivo-partecipativa, e avrà lo scopo di coinvolgere i partecipanti nel processo di formazione. L’utilizzo di esercitazioni e giochi d’aula consentirà ai partecipanti di sviluppare attivamente nuove competenze. Il corso prevederà momenti di simulazione video di Public Speaking per individuare progressi e aree di miglioramento nelle presentazioni dei partecipanti.

Programma

Storytelling per il Public Speaking: vantaggi, limiti, contesti di utilizzo
L’importanza della narrazione nel discorso contemporaneo. Casi ed esempi concreti:
– La narrazione nel discorso politico
– La narrazione nel discorso motivazionale
– La narrazione nel discorso aziendale e orientato alla vendita
Preparare un discorso in pubblico:
– La struttura argomentativa del discorso
– Creare immagini con le parole: astrattezza e concretezza del linguaggio
– Elementi di sceneggiatura per il Public Speaking
– Figure retoriche nella narrazione: la distinzione tra metafore e similitudini
Lo storytelling e le “5W” del giornalismo
Storytelling nelle presentazioni personali
Accompagnare la narrazione col paraverbale e il non verbale: l’importanza di
legare voce e gesti alla narrazione
Simulazioni facoltative alla telecamera con riascolto e commento

Materiali didattici
I libri del docente “Crea immagini con le parole”, “Il pubblico non è una mucca da contenuti” e “Parlare al microfono” sono considerati materiali didattici, e ne verrà consegnata una copia gratuita a ciascun corsista

Data, orario e sede
17 e 18 ottobre 2019 – Orario: 10.00-13.00 / 14.30-17.30
Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona

Docente
Patrick FACCIOLO – Dottore in tecniche psicologiche iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, giornalista radiotelevisivo e formatore, Patrick Facciolo è ideatore di Parlarealmicrofono.it, il portale italiano per imparare a parlare in pubblico in modo professionale. Ha al suo attivo la formazione di centinaia di manager e professionisti sui temi del Public Speaking per conto di numerose aziende italiane. Ideatore del Festival del Linguaggio e della web radio tematica Radio Linguaggio, realizza e cura personalmente Public Speaking Professionale, il podcast italiano per imparare a parlare in pubblico, disponibile su iTunes, su YouTube, su Spreaker, su Spotify e con un canale Telegram dedicato. In questi anni ha pubblicato cinque libri: Crea immagini con le parole (2013), Il pubblico non è una mucca da contenuti (2014), Appunti di dizione (2016), Parlare al microfono (2017) e Parlare in pubblico con la mindfulness (2019), disponibili su Amazon.

Quota di partecipazione
Euro 360,00 + IVA (22%)

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:

bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet