SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Web marketing e Social Media: asset strategici per la crescita d’impresa. Guida pratica

marzo 12

Che cosa si intende per web marketing? L’universo delle attività di comunicazione e promozione svolte sul web. Perché si tiene separato dal social media marketing? Perché quella dei social media (Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram, Pintrest, Google Plus, You tube…) è una galassia che – pur trovandosi sul web – va affrontata separatamente. Che il web e i social network siano diventati asset strategici per l’impresa è fuori di dubbio. Si tratterà di capire operativamente cosa e come fare per differenziare l’attività del web marketing sulla base del tipo di impresa e ottenere risultati misurabili.

Il seminario si pone come obiettivo quello di rispondere alla domanda “cosa posso fare in rete per migliorare il valore dell’azienda?” e vuole fornire una strumentazione di base che sia immediatamente utile per guidare l’azione anche attraverso una guida pratica che verrà consegnata ai partecipanti.

Il seminario formativo è strutturato in modalità workshop, pertanto sarà riservato molto spazio ai case studies e alla discussione dei quesiti posti dai partecipanti, i quali potranno sottoporre ai relatori domande sintetiche per una risposta personalizzata.

Destinatari
Responsabili comunicazione e marketing delle aziende: il seminario costituirà un valido aggiornamento e un confronto sulle principali tematiche del web e social marketing oggi in uso.
Management di direzione aziendale: il seminario costituirà un’introduzione per fornire gli strumenti propedeutici utili a confrontarsi con i tecnici della materia e a comprendere le logiche del web per poter orientare le scelte aziendali;
Imprenditori: il seminario fornirà enciclopedia e strumentazione di base per poter approcciare autonomamente alla materia.

Programma

Per prima cosa si fornirà una disamina argomentata del linguaggio specifico e settoriale del web marketing, nella convinzione che – per comprendere un tema – sia intanto necessario possedere e comprendere le parole specifiche di quell’ambito, possederne l’enciclopedia.

Alcune delle principali attività di web e social marketing.
Le parole per il web: produrre contenuti adatti a una fruizione distratta.
Le immagini per il web: user experience e SEO, ovvero produrre siti belli, semplici e che piacciano ai motori di ricerca. Come?
La web reputation: viralità, article marketing, negative seo
Generare lead. Cosa sono e come le ottengo?
Misurare le performance: fondamenti di KPI, Google Analytics e altri strumenti di analisi.
SEM: la pubblicità sul web, ovvero il programmatic advertising: keyword, display e retargeting.
I social network. Le logiche principali del loro funzionamento. L’infinito commento.
Il piano editoriale per i social network, ovvero cosa pubblico, come pubblico, quando pubblico, perché pubblico, chi taggo?
Il piano pubblicitario per i social network, ovvero cosa sponsorizzo, come e quando?
E alla fine? La conversione! Come convertire le attività di web e social marketing in fatturato per l’azienda?

Date, orario e sede
12 marzo 2018 – Orario: 9.00-13.00/14.00-18.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona

Docenti
Federico ALBERTO – CAPO REPARTO PAROLE (Copywriting, storytelling, branded content, naming, ufficio stampa, RP) Studiowiki Srl (Savona).
Alessio LO MUZZO – CAPO REPARTO IDEE (Divisione Analisi e Media strategy con attività di web Marketing, web analysis e social media marketing. Divisione Eventi con mostre e conferenze, concorsi e contest a premio, guerrilla marketing) Studiowiki Srl (Savona).
Andrea PALERMO – CTO – CAPO REPARTO LINGUAGGI (Interection desing e user experience, web design per siti dinamici e e_commerce, portali web e piattaforme, app Android, iOS, Windows Phone; SEO; Google Places & Business Photo) Studiowiki Srl (Savona).

Quota di partecipazione
Euro 190,00 + IVA (22%)

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet