SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il whistleblowing – La segnalazione di attività illecite nell’amministrazione pubblica o in aziende private. INCONTRO GRATUITO

gennaio 23

La finalità dell’intervento formativo è quella di analizzare la norma, approfondendo l’ambito di applicazione, i ruoli e le competenze dei soggetti coinvolti, le procedure e le misure da adottare in ambito sia pubblico che privato per effetto della nuova disciplina, nonché le sanzioni comminate nei casi di inosservanza.
Gli obiettivi sono di acquisire consapevolezza degli obblighi di legge in materia; conoscere l’iter procedurale della denuncia e il ruolo degli uffici competenti, le problematiche connesse all’ambito di applicazione soggettivo e oggettivo della normativa, gli obblighi di segnalazione e le forme di tutela del segnalante, le interazioni e/o le esigenze di aggiornamento dei Piani triennali di prevenzione adottati ai sensi della legge 190/12 e dei Modelli definiti ai sensi del D.lgs. 231/01.

Destinatari
Imprenditori, dirigenti e quadri pubblici e privati, addetti alla gestione degli adempimenti in materia di privacy, Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza, Componenti degli Organismi di vigilanza ai sensi del D.lgs. 231/01, addetti a funzioni di compliance o di internal auditing.

Programma

Il whistleblowing nel settore pubblico e nel settore privato
Ambiti soggettivi e oggettivi di applicazione
Soggetti destinatari
Il sistema di tutela del segnalante
Aspetti disciplinari

L’iter procedurale della denuncia, il ruolo degli uffici competenti, le sanzioni, l’ambito amministrativo

Gli impatti sui modelli anticorruzione pubblici e privati
Le modifiche al D.lgs. 231/2001 e l’aggiornamento dei Modelli
Le esigenze di aggiornamento dei Piani triennali di prevenzione della corruzione

Rivelazione di notizie coperte dall’obbligo di segreto e giusta causa

Date, Orario e Sede
23 gennaio 2018, dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona

Relatori
Avv. Vittorio GROMIS DI TRANA. Presta assistenza e consulenza in ogni settore del diritto penale d’impresa – con particolare riguardo ai temi della sicurezza, dell’igiene del lavoro e dell’ambiente – del diritto penale societario e fallimentare e del diritto penale tributario. Presta assistenza e consulenza in materia di responsabilità amministrativa da reato delle società e degli enti con particolare riguardo alla realizzazione e attuazione dei modelli di organizzazione e gestione previsti dal decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231. È componente di organismi di vigilanza e controllo ex decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231. E’ curatore di rivista specializzata, autore di articoli e commenti e relatore in convegni e seminari di studio in materia di responsabilità amministrativa da reato delle società e degli enti. È relatore in convegni e seminari di studio in materia di diritto penale.

Avv. Alessandra Maria CARDELLA. Presta assistenza e consulenza in ogni settore del diritto amministrativo, con particolare riguardo ai temi degli appalti pubblici, del pubblico impiego, dell’urbanistica e dell’edilizia e della responsabilità amministrativa e contabile.
In qualità di avvocato ha assistito e difeso, in sede giudiziale e stragiudiziale, numerosi soggetti pubblici e privati (ad esempio la Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino, la Camera di Commercio di Torino, la Banca d’Italia, la Consob etc.). Ha curato la privatizzazione di enti ed istituzioni, occupandosi altresì della fase successiva alla privatizzazione stessa, la costituzione di società miste pubblico-private e la loro assistenza anche nella fase successiva a quella genetica.
Per quanto riguarda l’attività scientifica, ha collaborato con la cattedra di diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Torino, Facoltà di Economia e Commercio, scrive per varie riviste specialistiche e ha tenuto numerosi corsi formativi in materia di appalti pubblici.

Avv. Gianluca SERINO. Senior Partner LABJUS, presta assistenza e consulenza ad imprese ed enti pubblici e privati in materia di diritto del lavoro e delle relazioni industriali. Presta assistenza e consulenza in materia di responsabilità amministrativa da reato delle società e degli enti, con particolare riguardo alla realizzazione e attuazione dei modelli di organizzazione e gestione previsti dal decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231. È componente di organismi di vigilanza e controllo ex decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231. È relatore in convegni e seminari di studio in materia di diritto del lavoro e cura corsi di formazione del personale ai sensi del d.lgs. 231/2001.

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione obbligatoria .

Le adesioni verranno accettate in ordine cronologico e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Dettagli

Data:
gennaio 23
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
http://www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=453879&course_open_now=1

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet