SVolta

Voci di Menu

Fabbriche aperte

Fabbriche Aperte 2014: la visita alla Bombardier

Il viaggio degli studenti savonesi è approdato, il 4 Marzo, nello stabilimento fulcro dell’attività ingegneristica dei treni ad alta velocità dal profondo contenuto tecnologico: una visita al complesso Bombardier Transportation Italy di Vado Ligure che si occupa della progettazione, realizzazione e manutenzione di materiale rotabile.

I ragazzi – in tutto 59, frequentanti l’istituto Pertini di Savona Lavagnola – hanno avuto l’opportunità di effettuare un tour della sede dell’azienda da dove nel 1908 uscì la prima locomotiva trifase. Un percorso costellato dalla scienza, che in oltre un secolo ha portato, oggi, alla nuova frontiera rappresentata dalla altissima velocità. Bombardier, che a Vado Ligure vanta l’unica sede italiana del gruppo, durante gli ultimi mesi, ha ospitato nel proprio stabilimento i primi due treni completi per i test statici e dinamici.

Attualmente, la sfida degli oltre 500 dipendenti tra operai e impiegati traguarda a uno sviluppo sempre maggiore dei prodotti rivolti al mercato non solo italiano, ma internazionale.

Gli studenti delle scuole medie savonesi hanno ammirato da vicino la costruzione di una locomotiva nei minimi dettagli ascoltando quelle che in Bombardier vengono giudicate le figure professionali più richieste: tecnici diplomati, ma anche ingegneri meccanici ed elettronici, oltre a una dimostrazione di preparazione tecnica, serietà, flessibilità e attitudine al lavoro di squadra.

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet