SVolta

Voci di Menu

Fabbriche aperte

Fabbriche Aperte® 2023, gli studenti fanno tappa al Reefer Terminal di Vado Ligure

La scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo Savona I ha fatto visita al Reefer Terminal nel porto commerciale di Vado Ligure grazie al progetto Fabbriche Aperte® 2023. Su Svolta.net la gallery esclusiva dell’incontro.

Reefer Terminal inizia la sua attività nel 1981 su un’area di 6.500 m2, dal mese di agosto 2015 è stato acquisito dalla Joint Venture composta dai partner cinesi Cosco Shipping ports (40%) e Qingdao Port International (9,9%) e da APM Terminals (50,1%) – operatore globale olandese con un network di 173 terminal e servizi portuali ausiliari a terra distribuiti in 57 paesi.

Oggi Reefer Terminal opera su un’area di 200.000 m2 disponendo di tutte le tecnologie più avanzate per la movimentazione e lo stoccaggio di prodotti ortofrutticoli freschi e contenitori tra le quali diversi Reach Stacker (veicoli utilizzati per la movimentazione dei containers), 2 gru Ship To Shore (gru di banchina), 2 RMG (gru di piazzale) e 14 celle a temperatura controllata e differenziata che possono variare dai -2°C ai +14°C.

Il Terminal è caratterizzato da tre banchine: quella principale di 470 m, una banchina per la frutta (240 m), e la banchina RO RO (200 m) dedicata quindi allo sbarco/imbarco di rotabili quali auto, camion ecc. Il terminal detiene, in particolare, la leadership nel Mediterraneo nel settore frutta. La maggior parte del traffico è rappresentato da banane e ananas provenienti dal Centro America e il restante da altra frutta e verdura dal Sud America, Sud Africa e Nuova Zelanda. In termini di volumi Reefer Terminal può movimentare fino a 400.000 TEU e 600.000 tonnellate di prodotti ortofrutticoli.

Grazie alla pluralità di servizi che è in grado di offrire, Reefer Terminal costituisce un valido supporto operativo al nuovo e adiacente Terminal contenitori. Grazie a questa ottima sinergia tutte le principali necessità dei clienti possono essere soddisfatte prontamente e senza dover recarsi in differenti aree operative. Il raccordo ferroviario in banchina permette di inoltrare merci verso tutti i mercati europei con maggiore facilità ma soprattutto con un minor impatto sull’ambiente, permettendo all’intero sistema portuale di perseguire ulteriormente l’obiettivo di decarbonizzazione entro il 2040.

Reefer Terminal ha in organico numerosi dipendenti: tra impiegati, impiegati operativi ed operai impegnati nelle attività di carico e scarico delle navi portacontainer e dello sbarco di navi di prodotti ortofrutticoli, relativo stoccaggio in magazzino e ricarico della merce su camion. In questo panorama e in tutte le attività a esso connesse esistono ampie possibilità di crescere professionalmente nell’azienda. Le tipologie professionali prevalenti sono: gruista, carrellista, magazziniere, addetto alla documentazione, planner.

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet