SVolta

Voci di Menu

Fabbriche aperte

Fabbriche Aperte® e i segreti dei lubrificanti moderni: visita in Esso Italiana di Vado

 

Lo stabilimento di Vado Ligure della Esso Italiana S.r.l. – società del gruppo ExxonMobil – è un moderno e sofisticato impianto per la produzione di lubrificanti finiti, con una capacità di miscelazione di circa 70.000 tonnellate l’anno. Nato nel 1924 come deposito per lo stoccaggio e la distribuzione di combustibili su un’area di circa 100.000 mq, lo stabilimento produce oggi un’ampia gamma di prodotti lubrificanti per coprire le più svariate richieste del mercato, dai fluidi idraulici per la trasmissione di potenza alla vastissima offerta per le applicazioni motoristiche ed industriali, fino a tutte le tipologie di lubrificanti per utilizzi a bordo delle navi e nel settore marina in generale. Per la sua attività produttiva l’impianto utilizza fondamentalmente due macro-tipologie di materie prime:

  • le basi lubrificanti provenienti via nave dalle raffinerie del nord Europa e dalla Sicilia;
  • gli additivi, che conferiscono qualità e caratteristiche fondamentali al lubrificante finito, provenienti dall’impianto confinante della Infineum S.r.l. e da altre aziende chimiche.

Una caratteristica dello stabilimento è l’automazione di molti processi produttivi ed in particolare dei 2 impianti di miscelazione (uno per la produzione di lotti di lubrificanti e uno per la miscelazione in linea), delle 8 linee di riempimento ed imballaggio e dei diversi magazzini di stoccaggio delle materie prime e prodotti finiti.

Flessibilità ed efficienza, sia a livello produttivo che logistico, fanno dello stabilimento di Vado Ligure un punto di riferimento per il gruppo ExxonMobil in Europa.

L’elevato grado di automazione, l’utilizzo delle più moderne tecnologie produttive ed il sistema di controllo della qualità, consentono allo stabilimento di preparare più di 100 tipi differenti di lubrificanti (tra minerali e semi sintetici). Essi vengono realizzati in tempi estremamente rapidi e confezionati in imballi di diverso formato rispondenti ad ogni esigenza di utilizzo, pronti per essere spediti ai Clienti in oltre 400 tipologie di articoli. Tra prodotti miscelati in loco e importati, presso lo stabilimento di Vado Ligure, vengono trattate in totale circa 800 tipologie diverse di prodotti.

Lo stabilimento opera applicando alti standard nel campo della sicurezza, della salute e della tutela dell’ambiente, seguendo il modello di gestione dell’integrità delle operazioni del gruppo ExxonMobil (OIMS – Operations Integrity Management System). Il Lloyd’s Register ha certificato per la ISO 9001: 2015 lo stabilimento di Vado Ligure, in riconoscimento degli standard qualitativi raggiunti nella produzione degli oli lubrificanti.

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet