SVolta

Voci di Menu

Fabbriche aperte

Fabbriche Aperte® e i segreti di Trenitalia raccontati ai giovanissimi

Trenitalia è una società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che opera nel settore dei servizi di trasporto di viaggiatori in ambito nazionale ed internazionale. Trenitalia pone alla base della sua missione la qualità e la sicurezza del servizio, la tutela dell’ambiente e l’efficienza energetica.

In Italia, la società offre una gamma di servizi di qualità in grado di soddisfare in maniera capillare le esigenze di mobilità dei viaggiatori, effettuando servizi di media e lunga percorrenza, regionali, locali e metropolitani, con l’obiettivo di realizzare un piano complessivo che tenda al raggiungimento dell’eccellenza in ciascuno dei segmenti di mercato in cui essa opera soddisfacendo al meglio la domanda del cliente.

I servizi di trasporto passeggeri di media e lunga percorrenza sono gestiti dalla Divisione Passeggeri Long Haul e sono articolati in: Servizi a Mercato, svolti in piena autonomia commerciale, il cui rischio d’impresa è totalmente a carico di Trenitalia: in questo ambito sono compresi i servizi cosiddetti Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca; Servizio Universale, regolato dal Contratto relativo ai servizi di trasporto ferroviario passeggeri di interesse nazionale sottoposti a regime di obbligo di servizio pubblico, per il quale Trenitalia riceve un corrispettivo dallo Stato al fine di garantire il trasporto sul territorio nazionale, prevalentemente in aree a scarsa domanda di mobilità. In questo Servizio sono compresi i cosiddetti treni Intercity Giorno ed Intercity Notte.

Nell’ambito del trasporto regionale Trenitalia è organizzata in singole Direzioni Regionali/Provinciali, responsabili per la gestione del trasporto locale e metropolitano in ciascuna Regione/Provincia Autonoma. Prosegue il rinnovo della flotta, in coerenza con i Contratti di Servizio con le Regioni, con treni Rock prodotti da Hitachi Rail Italy e Pop prodotti da Alstom, dotati delle tecnologie più avanzate e possibilità di essere personalizzati con un’ampia scelta d’interni, moduli e accessori (porta bici, porta sci, porta bagagli, corner shop, spazi per lavorare), in grado di fornire numerosi servizi di bordo, tra cui Intranet Wi-Fi, sistema audio video e videosorveglianza live.

La priorità per il Gruppo FS è la tutela della salute di passeggeri e dipendenti. Nel 2021 al Gruppo FS viene riconosciuta la Biosafety Trust Certification di RINA. La certificazione testimonia quanto le azioni messe in campo da Trenitalia siano fondamentali per prevenire e contrastare diverse tipologie di infezioni, tra le quali la diffusione del Covid-19.

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet