SVolta

Voci di Menu

Fabbriche aperte

Fabbriche Aperte®, gli studenti davanti alla storia dei veicoli ferroviari 

Fabbriche Aperte® fa visita (virtuale) ad Alstom.

Fortemente radicata nella tradizione ferroviaria italiana, Alstom produce veicoli ferroviari da 160 anni, soluzioni di segnalamento e elettrificazione da 90 anni e sistemi di trazione da 60 anni. Oggi, con 10 siti distribuiti sul territorio nazionale e oltre 3500 dipendenti, il Gruppo è riconosciuto come una delle aziende leader nel mercato italiano e vanta diversi centri d’eccellenza: uno nei treni ad alta velocità Avelia Pendolino e nei treni regionali monopiano Coradia Stream e un altro nelle apparecchiature e sistemi di segnalamento ferroviario. Alstom offre una gamma completa di attrezzature e servizi, da treni ad alta velocità, metropolitane, monorotaie, tram ed e-bus a sistemi integrati, soluzioni personalizzate, infrastrutture, segnalamento e soluzioni di mobilità digitale. Partendo dall’alta velocità e dal trasporto regionale, Alstom ha rivoluzionato il mondo dei trasporti ferroviari, progettando e realizzando treni sempre più innovativi, diventando leader in Italia nei treni regionali, fino al lancio del primo treno a idrogeno.

Guidata da una cultura agile, inclusiva e responsabile, Alstom è in prima linea nell’anticipare i cambiamenti e portare innovazione per vincere le sfide della mobilità di oggi e di domani, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale.

Lo stabilimento Alstom di Vado Ligure ha una tradizione di oltre cento anni alle spalle nella progettazione e costruzione di locomotori, incluse locomotive elettriche di ultima generazione TRAXX ed è un centro di produzione e manutenzione di materiale rotabile, locomotive e sottosistemi. Il sito è infatti erede di un’identità industriale risalente al Tecnomasio Italiano, fondato nel 1863, è attivo dai primi anni del ‘900.

Attualmente nello stabilimento operano oltre 400 persone, impegnate nella realizzazione di locomotive elettriche di ultima generazione TRAXX per operatori italiani ed europei nel trasporto merci, nonché nella esecuzione di grandi revisioni di mezzi di trazione.

Le figure professionali impiegate sono prevalentemente tecnici diplomati e ingegneri (meccanici ed elettronici).

Alstom in Italia ha ricevuto anche per il 2021 il riconoscimento di “Top Employer”, confermando di essere un’eccellenza per l’ambiente di lavoro e per le proprie pratiche HR.

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet