SVolta

Voci di Menu

Fabbriche aperte

Fabbriche Aperte®2021, gli studenti e il vetro per un futuro sostenibile

Fabbriche Aperte®2021 fa visita virtuale allo stabilimento Verallia.

Verallia produce contenitori in vetro cavo per alimenti (bottiglie e vasi) in 32 stabilimenti nel mondo, affiancati da 13 centri di sviluppo prodotto e 5 centri tecnici.

Verallia Italia nasce a Carcare (SV) nel 1942 e nel 1962 si trasferisce a Dego (SV), dove si trovano oggi sia la sede amministrativa sia un sito produttivo.

Negli anni sono stati acquisiti altri stabilimenti:

  • 1967 Villa Poma (MN)
  • 1973 Lonigo (VI)
  • 1986 Pescia (PT)
  • 1987 Gazzo Veronese (VR)
  • 1994 Carcare (SV)

L’azienda serve sia il mercato italiano sia estero; esporta soprattutto in Francia, Grecia, Spagna, Europa dell’est. Occupa, nei 6 stabilimenti, circa 1200 dipendenti (di cui 420 circa nella provincia di Savona), soprattutto tecnici e operai specializzati.

Oggi le figure più richieste sono laureati e diplomati in materie tecnico-scientifiche. Il titolo di studio è considerato un punto di partenza di un percorso formativo che porterà alla creazione di veri professionisti dello specifico processo produttivo.

Gli stabilimenti di Dego e Carcare sono certificati ISO 14001 (certificazione ambientale): entrambi i siti sono dotati di un impianto di abbattimento fumi; l’uso di acqua potabile in produzione è stato notevolmente ridotto negli anni; tutti i rifiuti vengono raccolti separatamente e riciclati; per la produzione di vetro colorato si usa fino all’85% di rottame di vetro riciclato proveniente dalle campane della raccolta differenziata e fornito quasi per l’intero fabbisogno dalla consociata Ecoglass.

Oltre all’ambiente, grande attenzione è posta nei confronti della salute e sicurezza dei lavoratori: continui piani di formazione, informazione e di sensibilizzazione dei dipendenti permettono la gestione e la prevenzione dei possibili rischi.

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet