SVolta

Voci di Menu

Fabbriche aperte

Fabbriche Aperte®2023, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Millesimo in visita alla Bitron

In una galleria di immagini esclusive, il resoconto della visita dei ragazzi delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Millesimo (Scuola Millesimo del Carretto) alle strutture di Bitron, a Savona, nell’ambito dell’edizione 2023 del progetto Fabbriche Aperte®.

Bitron S.p.A. Unità di Savona inizia la propria attività il primo luglio 1984.

Oggi fa parte integrante del Gruppo multinazionale a proprietà italiana, Bitron Industrie che ha al suo attivo 16 siti produttivi, leader mondiale nel settore della componentistica meccatronica per l’elettrodomestico oltre che significativo player nel business nel settore automotive.

L’attività dell’Unità di Savona è stata inizialmente dedicata allo sviluppo e produzione di pressostati per olio, comandi indicatori livello carburante ed altri prodotti per auto e moto che nel tempo si sono evoluti.

Oggi, infatti, lo stabilimento di Savona è leader in Europa nella progettazione, produzione e fornitura di gruppi di aspirazione, indicatori di livello carburante e comandi “by wire” per il mercato motociclistico (Gruppo Piaggio, Ducati, KTM, Harley Davidson, BMW, MV Agusta, Yamaha, Triumph). Inoltre, sviluppa e produce: pressostati per impianti di climatizzazione, per servosterzo, per minima pressione olio motore, sensori lineari, di depressione, di spostamento lineare e angolare e pedali acceleratore, tutto ciò anche per le auto a motore ibrido e elettriche.

Tra i loro clienti: Gruppo Stellantis (ex Fiat – PSA), Renault, BMW, Nissan, Gruppo Volkswagen, Iveco, Gruppo Daimler, Ferrari.

L’azienda, che ha come obiettivo “difetti zero”, ha ottenuto nel 1995 la certificazione ISO 9001 (evoluta nel tempo), e nel 2003 quella ISO TS 16949 (oggi denominata IATF 16949:2016), entrambe sempre rinnovate con successo. Dal 2005 possiede la certificazione ambientale ISO 14001. Dal 2015 la certificazione sicurezza OHSAS 18001 e dal 2018 la nuova certificazione sicurezza ISO 45001. Inoltre, sta lavorando per ottenere la certificazione TISAX.

Attualmente il Plant occupa circa 300 dipendenti grazie ad un significativo progetto di ampliamento, a inizio 2020, la superficie coperta è arrivata a ca. 10.000 mq.

Questa importante realtà produttiva accoglie laureati e diplomati in materie tecniche (meccanica, elettrica, elettronica, informatica) da inserire in: Progettazione e Sviluppo prodotto, Industrializzazione, Qualità, Sperimentazione, Laboratori e Fabbricazione.

www.bitron.net

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet