SVolta

Voci di Menu

Fabbriche aperte

Fabbriche Aperte®2023, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Val Varatella in visita a Infineum

In una galleria di immagini esclusive, il resoconto della visita dei ragazzi delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Val Varatella (Scuola di primo grado “Fratelli Cervi” di Ceriale) alle strutture di Infineum, a Vado Ligure, nell’ambito dell’edizione 2023 del progetto Fabbriche Aperte®.

Il gruppo Infineum produce l’intera gamma di additivi per oli lubrificanti. I principali clienti sono le società petrolifere e i produttori di oli lubrificanti. Oggi Infineum Italia occupa oltre 230 persone e dà lavoro a un indotto locale per oltre 25 milioni di Euro. Da sempre orientata allo sviluppo sostenibile Infineum Italia ha conseguito prestigiose certificazioni ambientali e di sicurezza internazionali.

Il Gruppo nasce nel 1999 dalla fusione tra la divisione additivi di Exxon Chemical e l’analogo ramo della Shell.
Lo Stabilimento di Vado Ligure opera però da quasi 60 anni, e produce l’intera gamma di additivi per oli lubrificanti. Il Sito fu infatti costruito dalla Esso Chimica nel 1966 ed iniziò la sua attività nel 1967 con lo scopo di fornire additivi per oli lubrificanti al confinante impianto di lubrificanti Esso Italiana.

Da allora, il volume, le capacità e l’importanza dell’impianto di Vado sono cresciuti attraverso costanti investimenti in risorse umane ed apparecchiature, fino a renderlo una delle più importanti realtà su scala mondiale nell’industria degli additivi per gli oli lubrificanti. I principali clienti sono le società petrolifere (ExxonMobil, Shell, ENI, BP Castrol, Total, Repsol YPF, ecc.) e i produttori di oli lubrificanti (Petronas Italia, Fuchs, ecc.).

Le vendite riguardano il continente europeo per il 57%, di cui l’8% per il mercato italiano, il 17% per le Americhe, il 14% per il Medio Oriente e l’Africa, il 12% per l’Asia. Oggi Infineum Italia occupa 232 persone e dà lavoro a un indotto locale per oltre 25 milioni di Euro all’anno. Le figure professionali maggiormente richieste in azienda sono tecnici diplomati, preferibilmente periti chimici, ma anche ingegneri chimici, meccanici ed elettrici e laureati in chimica industriale. Per quanto riguarda le possibilità di fare carriera, sia per il personale laureato, che per il personale diplomato esistono opportunità di sviluppo professionale a Vado e nelle altre affiliate.

Sul fronte del rispetto ambientale l’azienda è da sempre orientata allo sviluppo sostenibile. Ciò si traduce in particolare nella notevole attenzione alla protezione ambientale, alla sicurezza e salute del personale e di quanti operano nello stabilimento e nella comunità che ci vede operare sul suo territorio: sono questi i valori fondamentali della società. L’attenta gestione e prevenzione dei possibili rischi, delle relative misure di protezione e sicurezza, la prevenzione degli incidenti, la formazione continua del personale, l’addestramento alle emergenze, l’attento uso delle risorse energetiche, il costante dialogo con la comunità, hanno permesso di mantenere ai più alti livelli la compatibilità dell’impianto con l’ambiente circostante. A testimonianza di ciò Infineum Italia ha conseguito prestigiose certificazioni ambientali e di sicurezza internazionali. Lo stabilimento di Vado Ligure, inoltre, aderisce dal 1992 a Responsible Care, il programma volontario dell’industria chimica per lo sviluppo sostenibile, gestito da Federchimica.

www.infineum.com

 

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet